Ponzano: proseguono i successi di Armonie della Sera

2' di lettura 02/08/2012 - Nella sede principale del festival, in una gremitissima Chiesa di San Marco nel borgo di Ponzano di Fermo, si è tenuto martedì scorso 31 luglio il dodicesimo appuntamento del festival ARMONIE DELLA SERA con un concerto del Quartetto di Cremona, composto da Cristiano Gualco, violino, Paolo Andreoli, violino, Simone Gramaglia, viola e Giovanni Scaglione, violoncello.

Una compagine di artisti che non hanno bisogno di presentazioni, tanta è la loro fama oramai raggiunta a livello internazionale. Il programma, impegnativo e accattivante era imperniato tutt’attorno a Beethoven, con tre Quartetti per archi scritti in diversi periodi storici e che davano modo di “navigare” nel mondo beethoveniano, da quello più giovane ed ancora attaccato alla tradizione più classica del Quartetto in si bemolle maggiore op.18 n.6 a quello più maturo dell’opera 95 in fa minore, sino al testamento artistico-spirituale dell’opera 135 in fa maggiore, capolavoro assoluto del genio di Bonn.

L’interpretazione del Quartetto di Cremona ha dato prova di un’altissima maturità artistica del gruppo, di una cura del suono e del fraseggio che hanno lasciato il pubblico di Armonie della sera letteralmente senza fiato. Impeccabile l’insieme e il dialogo tra i quattro strumenti, la coesione d’intenti musicali con momenti altissimi e la tensione espressiva che hanno innalzato il pubblico ad un mondo superiore, quasi irreale e di assoluto fascino.

Un’interpretazione che di certo rinnoverà pieno successo anche nelle registrazioni discografiche che il Quartetto di Cremona si accinge a fare per una nuova integrale beethoveniana, per la Audite, che già promette tantissimo. Piena soddisfazione per il pubblico del festival, per gli organizzatori e per Marco Sollini, direttore artistico. Presenti al concerto numerose autorità e registrazione audio e video della serata che consentirà di rivivere le emozioni di tali armonie su Rai Radiotre e su Sky Classica.

Domenica prossima, presso Piazza Licini/Castello di Grottazzolina sono attesi il trio di fiati e pianoforte “Aujourd’hui”, ingresso libero ed inizio alle 21.15.

www.armoniedellasera.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2012 alle 17:43 sul giornale del 03 agosto 2012 - 623 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, armonie della sera, Ponzano di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Cqt





logoEV
logoEV