Inaugurata la 31° edizione della Cavalcata dell’Assunta, venerdì l’investitura dei Priori

3' di lettura 02/08/2012 - Con l’inaugurazione della mostra di Alfredo Pirri, autore del Palio 2012, e gli spettacoli “Il Mago di Oz” e “Pegaso” dei Gruppi Sbandieratori e Musici, ha preso ufficialmente il via la 31a edizione della Cavalcata dell’Assunta.

L’evento inaugurale si è tenuto mercoledì sera in Piazza del Popolo, dove un folto pubblico ha assistito alle spettacolari tecniche di maneggio della bandiera del Gruppo degli Alfieri, che hanno ripercorso in maniera molto particolare le avventure della piccola Dorothy nel fantastico mondo di Oz, e alle abilità dei Musici della Cavalcata, che al suono dei tamburi hanno riproposto i racconti del cavallo alato della mitologia greca.

Le esibizioni sono state precedute, nel pomeriggio, dall’inaugurazione presso l’Oratorio della Chiesa di San Domenico della mostra personale di Alfredo Pirri, artista sangiorgese autore del Palio 2012. 30 le opere che saranno esposte fino al 19 agosto, in maggioranza acquarelli e oli su tela e tavola. Presenti anche 4 incisioni e due dipinti realizzati con la particolare tecnica dell’olio su vetro.

E dopo la giornata inaugurale, la Cavalcata dell’Assunta si appresta già a vivere uno dei momenti più importanti e significativi della rievocazione storica: l’investitura dei Priori e dei Gonfalonieri della dieci Contrade. La cerimonia, ricostruita sull’antico protocollo della Fermo che fu, si terrà in Piazza del Popolo alle 21.30 e sarà seguita da uno spettacolo medioevale. Dai loro possenti scranni in legno i dieci Priori giureranno fedeltà alla Città e alla Contrada dinnanzi al Podestà e tra il giubilo del popolo festante.

Tre i Priori al debutto, vale a dire Diego Zappalà (Campolege), Renzo Properzi (Molini Girola) e Matteo Carboni (San Bartolomeo), che riceveranno l’investitura al pari di Marcella Simoni (Campolege), Paolo Gobbi (Capodarco), Renzo Luciani (Castello), Lorenzo Giacobbi (Fiorenza), Luigino Pistolesi (Pila), Sergio Budel (San Martino) e Massimo Tramannoni (Torre di Palme).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-08-2012 alle 16:52 sul giornale del 03 agosto 2012 - 823 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Cavalcata dell'Assunta, alfredo priori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/CpY





logoEV