Lo spettacolo di sbandieratori e musici apre la 31a edizione della Cavalcata dell'Assunta

L'evento inaugurale della 31a edizione della rievocazione storica fermana si terrà mercoledì sera alle 21.30 in Piazza del Popolo, dove gli sbandieratori e i musici della Cavalcata si esibiranno, rispettivamente, negli spettacoli “Il mago di Oz” e “Pegaso”. Tra rulli di tamburi e squilli di chiarine, il gruppo degli alfieri proporrà una serie di tecniche di maneggio della bandiera ricostruite, grazie alla sapiente guida del regista Gianni Nardoni, attraverso uno studio scrupoloso e dettagliato dei documenti storici su questa antichissima arte.
Lo spettacolo “Il mago di Oz” sarà preceduto, nel pomeriggio, da una novità assoluta per la Cavalcata dell'Assunta: alle 18, presso l'Oratorio della Chiesa di San Domenico, verrà inaugurata la mostra personale dell'artista autore del Palio 2012, il sangiorgese Alfredo Pirri, che darà dunque il via a quella che si appresta a diventare una piacevole abitudine.
Ma gli appuntamenti con la Cavalcata dell'Assunta per questa settimana non sono finiti qui: venerdì sera Piazza del Popolo sarà teatro di uno dei momenti più suggestivi e significativi della manifestazione storica fermana, l'investitura dei Priori e dei Gonfalonieri delle dieci Contrade, a cui farà seguito lo spettacolo medioevale.
E domenica 5 agosto via alle Hostarie, per le quali si annunciano importanti novità scenografiche, accuratamente studiate per riproporre in tutto e per tutto il clima del quindicesimo secolo.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2012 alle 17:49 sul giornale del 01 agosto 2012 - 817 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, sbandieratori, Cavalcata dell'Assunta