Lo spettacolo di sbandieratori e musici apre la 31a edizione della Cavalcata dell'Assunta

Cavalcata dell'Assunta 1' di lettura 31/07/2012 - Con l'arrivo del mese di agosto entra nel vivo la programmazione della Cavalcata dell'Assunta.

L'evento inaugurale della 31a edizione della rievocazione storica fermana si terrà mercoledì sera alle 21.30 in Piazza del Popolo, dove gli sbandieratori e i musici della Cavalcata si esibiranno, rispettivamente, negli spettacoli “Il mago di Oz” e “Pegaso”. Tra rulli di tamburi e squilli di chiarine, il gruppo degli alfieri proporrà una serie di tecniche di maneggio della bandiera ricostruite, grazie alla sapiente guida del regista Gianni Nardoni, attraverso uno studio scrupoloso e dettagliato dei documenti storici su questa antichissima arte.

Lo spettacolo “Il mago di Oz” sarà preceduto, nel pomeriggio, da una novità assoluta per la Cavalcata dell'Assunta: alle 18, presso l'Oratorio della Chiesa di San Domenico, verrà inaugurata la mostra personale dell'artista autore del Palio 2012, il sangiorgese Alfredo Pirri, che darà dunque il via a quella che si appresta a diventare una piacevole abitudine.

Ma gli appuntamenti con la Cavalcata dell'Assunta per questa settimana non sono finiti qui: venerdì sera Piazza del Popolo sarà teatro di uno dei momenti più suggestivi e significativi della manifestazione storica fermana, l'investitura dei Priori e dei Gonfalonieri delle dieci Contrade, a cui farà seguito lo spettacolo medioevale.

E domenica 5 agosto via alle Hostarie, per le quali si annunciano importanti novità scenografiche, accuratamente studiate per riproporre in tutto e per tutto il clima del quindicesimo secolo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2012 alle 17:49 sul giornale del 01 agosto 2012 - 817 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, sbandieratori, Cavalcata dell'Assunta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Cj8