Moresco: cinema sotto le stelle, mercoledì 'Il giorno in più'

cinema 2' di lettura 24/07/2012 - Appuntamento a mercoledì 25 luglio a Moresco con la rassegna “Cinema sotto le stelle”, inserita nel cartellone di “Piazze d’Estate”, manifestazione ideata e promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo per i Comuni con una popolazione inferiore ai 2.000 abitanti e sostenuta dalla Cassa di Risparmio di Fermo.

Alle ore 21.30 in Piazza Marina verrà proiettato il film “Il giorno in più”, diretto da Massimo Venier e tratto dall’omonimo romanzo di Fabio Volo, protagonista al fianco di Isabella Ragonese. Una commedia sentimentale che narra la storia di Giacomo Bonetti, di circa quarant’anni, bravo nel lavoro e con le donne e soprattutto nell’evitare accuratamente ogni sorta di impegno affettivo e sentimentale.

Costretto a prendere l’autobus per via del fatto che la sua ex fidanzata gli ha gettato le chiavi della macchina nei navigli, vede ogni giorno una ragazza che desta il suo interesse, ma con la quale non ha neanche il coraggio di reggere lo sguardo. Una sera, per aggirare le avances della figlia non troppo avvenente di un cliente importante, si inventa di avere una fidanzata e la descrive come la ragazza che vede ogni mattina sul tram. Improvvisamente, tutti diventano più gentili con lui e Giacomo decide di usare a suo favore l’esistenza di questa ragazza immaginaria, che torna utile sia per azzittire chi gli consiglia di “mettere la testa a posto” e accasarsi, sia per evitare di essere sempre incastrato a lavorare nei fine settimana.

Scopre così quanto possa essere socialmente conveniente non essere soli. Quando finalmente riesce a parlarle e passare una serata con lei viene a sapere che si chiama Michela, lavora per una prestigiosa casa editrice ed è il suo ultimo giorno in Italia: sta per andare a vivere a New York, dove le hanno offerto un incarico in una prestigiosa casa editrice.

A Giacomo propongono, invece, un grosso affare in Sud America; lui accetta, ma durante il trasferimento l'aereo fa scalo in una città non troppo distante da New York. È un attimo, un impulso irresistibile. Giacomo scende dall'aereo e la va a cercare. Michela non sembra però così contenta di rivederlo: davanti alla sua diffidenza Giacomo le propone di fare i fidanzati a tempo, solo per quei pochi giorni che lo separano dal suo ritorno in Italia. È un gioco stupido, ma perfetto per due persone che si piacciono, hanno paura di lasciarsi andare e di ammettere di essersi innamorati.

Tutti gli appuntamenti di Piazze d’Estate sono ad ingresso libero. In caso di maltempo, il film verrà proiettato all’interno del Piccolo Teatro Santa Sofia.

INFO: Assessorato alla Cultura tel. 0734.232246 www.provincia.fm.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2012 alle 17:55 sul giornale del 25 luglio 2012 - 519 letture

In questo articolo si parla di cinema, spettacoli, fermo, provincia di fermo, moresco, piazze d'estate

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/B2o





logoEV
logoEV