'L'arte a tavola': l'inaugurazione della mostra a Palazzo dei Priori

Palazzo dei Priori Fermo 1' di lettura 18/07/2012 - Verrà inaugurata giovedì pomeriggio, alle 18.30, nel Palazzo dei Priori di Fermo, la mostra “L’arte in tavola: ceramiche di famiglie nel Fermano (1800 – 1940)”.

La “tavola imbandita” racconta molto della cultura di un popolo, e non solo per l’aspetto squisitamente gastronomico, ma anche per come viene apparecchiata, per gli elementi che la impreziosiscono e la rendono piacevole, non solo al gusto ma anche alla vista.

La proposta di una mostra dedicata all’arte in tavola, con l’esposizione di oggetti di pregio appartenuti a Giacomo Girotti, primo Presidente del Comitato della Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato, cui si accompagnano numerosi altri pregevoli “pezzi” appartenenti ad altre famiglie fermane insieme ad originali ed eleganti tovagliati e tessuti, rendono questa iniziativa davvero unica e speciale.

È grazie al contributo prezioso del Comitato e delle associazioni “Amici dell’Arte e del Collezionismo” e “Il filo che conta” che è stato possibile organizzare questa straordinaria esposizione che saprà catturare l’interesse non solo di raffinati gourmet e collezionisti di ceramiche d’arte ma anche di coloro che, e sono tanti, amano la “buona” e la “bella” tavola.

Del resto il Comitato non è nuovo ad iniziative culturali del genere, scelte per affiancare il momento “commerciale” della Mostra Mercato con approfondimenti su temi diversi, dalle cartoline alle acquasantiere domestiche, dai medaglioni delle confraternite alle voliere antiche, aprendo anche uno spaccato su mestieri antichi oggi quasi completamente dimenticati, come quelli del ricamo e del cucito.

Ad impreziosire questa nuova proposta del Comitato e delle Associazioni vi saranno interessanti “conversazioni” che accompagneranno la mostra, affidate ad esperti e maestri del bello, del bon ton e del buon vino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2012 alle 16:59 sul giornale del 19 luglio 2012 - 586 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo, l'arte in tavola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BMr





logoEV
logoEV