Porto Sant’Elpidio: 'I Teatri del Mondo', domenica giornata dedicata alle Giovani Compagnie

I Teatri del Mondo 2' di lettura 13/07/2012 - Prosegue a Porto Sant’Elpidio il festival “I Teatri del Mondo”, con i suoi laboratori, mostre, spettacoli, eventi, premi e concorsi, per una manifestazione che fa registrare ogni anno più di 20.000 presenze e che ospita compagnie provenienti da tutto il mondo.

Domenica 15 luglio è la giornata dedicata alle Giovani Compagnie, che si sfidano sul palco a suon di teatro per aggiudicarsi il Premio Otello Sarzi – Nuove Figure del Teatro 2012. La compagnia vincitrice del Premio, di diritto, parteciperà al Festival dell’anno successivo con un nuovo lavoro ed uno spazio nel programma ufficiale.

Quest’anno le compagnie partecipanti sono IL GIARDINO DEI PUPAZZI (Castelnuovo di Porto - RM) con “SILENZIO NICOLINO!”, VOCI ERRANTI (Manta - Cuneo) con “BAMBINI SI NASCE”, FANTATEATRO (Bologna) con “I TRE PORCELLINI”, CASSEPIPE-EVENTEATRO (Roma) con “HANSEL E GRETEL”, ARTE E MESTIERI (Roma) con “UNA CASETTA FATTA DI NIENTE”, TEATRO MANODOPERA (Milano) con “PIERINO E IL LUPO”, PAOLO AVATANEO (Torino) con “TATARATATARATATA'” e CHIARA FALCONE (Roma) con “LA STORIA DELLA GABBIANELLA E DEL GATTO”. Di queste, le ultime tre si esibiranno Lunedì 16 luglio.

Il cartellone spazia dal teatro d’attore al teatro comico, dal teatro di figura al teatro d’oggetti: spettacoli e rappresentazioni porteranno in scena sketch comici, musica dal vivo, momenti interattivi, ed ancora burattini, marionette, pupazzi e tutto quanto riesca a coinvolgere grandi e bambini. Gli spettacoli partono alle 16.30 alla Pineta Nord ed alle 21.15 a Villa Murri.

Ma I TEATRI DEL MONDO non sono solo palcoscenico: dalle 9,30 alle 11.30 del mattino, a Villa Baruchello, proseguono i laboratori artistici per i bambini dai 4 ai 10 anni. “Dalla storia alla scena” trasmette le tecniche per inventare e scrivere una storia in gruppo, “Mitici eroi in viaggio” stimola e sviluppa nei più piccoli capacità relazionali ed espressive, “Il carnevale degli animali” accresce creatività e disponibilità verso gli altri, sensibilizzando i partecipanti attraverso un percorso musicale.

A seguire, alle 11.30, l’appuntamento con La Villa Parlante: nella sala multimediale verrà proiettato un videomaggio di Mario Bianchi. Un viaggio divertente nella storia del Cinema attraverso le forme poetiche che più contraddistinguono l’infanzia, da Dario Argento a Disney.
Partendo da Fellini fino a scene di paura, dall’immortale Supercalifragilistichespiralidoso a la Fabbrica di cioccolato, per finire con 2001 Odissea nello spazio. Bambini e grandi rivedranno alcune delle più celebri sequenze della settima arte.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2012 alle 18:35 sul giornale del 14 luglio 2012 - 716 letture

In questo articolo si parla di attualità, I teatri del mondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/BBb





logoEV
logoEV