Porto S. Elpidio: il sindaco a Chianciano in visita agli anziani

2' di lettura 01/07/2012 - Dopo la visita del Sindaco Mario Andrenacci agli anziani di Porto che si sono recati ad Abano Terme, il primo cittadino si è recato a Chianciano per salutare coloro che avevano aderito a questo secondo soggiorno organizzato dall’Amministrazione Comunale.

Quest’anno i due gruppi coinvolti hanno superato le trenta persone per turno. Mercoledì scorso, come sempre da dieci anni, il primo cittadino è arrivato a Chianciano. Una visita annunciata e attesa da parte degli ospiti che hanno organizzato una cena speciale.

“Non sono mai mancato da quando sono stato eletto. Per me è importante far sentire la vicinanza dell’amministrazione ai nostri anziani. Appena arrivato mi hanno circondato e riempito di domande. È un po’ come se il ricevimento quotidiano del cittadino si trasferisse alle terme. Mi hanno raccontato i loro piccoli problemi quotidiani, ma anche parlato delle cose che funzionano, dei momenti di soddisfazione che li fanno sentire protagonisti. È come rapportarsi con tanti nonni in un momento solo”.

Per pianificare il viaggio, l’amministrazione mette a disposizione gli uffici comunali. Vengono stilate convenzioni con gli alberghi (ogni partecipante paga poco più di 40 euro per una pensione completa) in modo da garantire il miglior servizio al costo più abbordabile. Il Comune mette a disposizione il pullman, per l’andata e il ritorno, e un volontario che resta alle terme con gli anziani e funge da riferimento per ogni necessità. La domenica gli elpidiensi arrivano in albergo e vengono immediatamente visitati così da poter usufruire delle terme fin dal lunedì mattina senza perdere ore preziose per la propria salute.

“Due anni fa – conclude il sindaco Andrenacci – abbiamo anche comperato la macchina per misurare la pressione. Un piccolo servizio che però dà serenità agli ospiti, spesso preoccupati e vogliosi di controlli suppletivi. Misurarla, alle terme, costava un paio di euro al giorno. Non sarà un risparmio enorme per l’anziano, ma è un servizio in più, un’attenzione ulteriore che abbiamo voluto dare”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2012 alle 16:41 sul giornale del 02 luglio 2012 - 498 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, chianciano terme

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/A4u





logoEV
logoEV