Fermo: la Notte dei Musei dedicata alla studentessa Melissa Bassi

museo generico 2' di lettura 29/05/2012 - Si terrà sabato 2 e 9 giugno la manifestazione “notturna” dedicata ai Musei Civici di Fermo. L’evento, inizialmente programmato per il 19 maggio, fu rinviato a causa del tragico attentato di Brindisi in cui perse la vita la giovane studentessa Melissa Bassi.

E proprio a lei si è deciso di dedicare queste serate che vedranno l’apertura straordinaria dei Musei Civici ed una originale iniziativa espositiva della Biblioteca Comunale.

“È un piccolo segnale, se vogliamo, ma significativo” sottolinea il Sindaco Brambatti “perché un attacco alla scuola, è un attacco alla cultura. La morte senza senso di una giovane studentessa, l’aver reciso così ignobilmente la sua promessa di vita, sono situazioni che non possiamo accettare. Con questa iniziativa dedicata alla cultura vogliamo onorare la memoria di Melissa.”

L’esordio con la Notte dei Musei si avrà il 2 giugno con una visita guidata gratuita dedicata alla Regina Cristina di Svezia e al Cardinale Decio Azzolino, un percorso inedito tra aneddoti, documenti e opere d’arte per scoprire la vita di due personaggi straordinari che hanno fortemente caratterizzato la storia della città. A seguire, alle 22, il concerto jazz con la cantante Susanna Stivali e il pianista Emilio Marinelli, alla ricerca di armonie ispirate alle opere d’arte conservate in Pinacoteca. Suggestivo il luogo del concerto: la Sala Rubens.

Sabato 9 invece si terrà una mostra dedicata all’artista fermano Gino del Zozzo, occasione imperdibile per visionare una selezione dei disegni donati dalla famiglia alla Città di Fermo. Le opere, che saranno esposte presso il Gabinetto Stampe e Disegni della Biblioteca, saranno introdotte dal professor Nunzio Giustozzi, docente all’Istituto d’Arte di Fermo.

Le due serate sono state rese possibili grazie all’impegno e alla disponibilità di partner quali Fiorenza Jazz, RS Project e Sistema Museo, e tutti i collaboratori coinvolti. Per informazioni e prenotazioni: 0734.217140; museidifermo@comune.fermo.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2012 alle 23:01 sul giornale del 30 maggio 2012 - 942 letture

In questo articolo si parla di attualità, museo, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zIp





logoEV
logoEV