Sant'Elpidio: presentata la manifestazione Mayday Zentrum

3' di lettura 22/05/2012 - E’ stata presentata nella mattinata di martedì la terza edizione della manifestazione MAYDAY che si terrà in centro storico il 26 e 27 maggio prossimi.

Si tratta di una manifestazione messa a punto dall’associazione culturale Gam_Lab che, nata nel 2010, ha dato una risposta alla richiesta di iniziative indirizzate alla popolazione giovanile. La prima edizione è stata un gran successo, gran successo anche la seconda (in due giornate sono arrivate nel territorio diecimila persone) e per il terzo anno consecutivo si punta a ripetere se non aumentare tale successo.

“L’edizione di quest’anno era stata pensata in concomitanza con l’inaugurazione del centro storico dopo gli interventi messi in atto. Da qui la denominazione Zentrum. Purtroppo così non sarà visto che i lavori si sono protratti – ha osservato Matteo Santarelli che, assieme a Jhon Rizzo, Laura Bisconti e Majcol Paoletti ha presentato l’iniziativa in rappresentanza di Gam_Lab – ma la location resta comunque il centro storico e i vicoli che lo compongono”.

Sarà una due giorni di spettacoli musicali, esposizioni di una sessantina di artisti ma anche una rassegna comica. Nell’ambito della programmazione si è pensato ai giovani (18/35 anni) ma anche alle famiglie e, comunque, ad un’utenza più ampia. Assieme ai ragazzi di Gam_Lab a presentare l’iniziativa anche il neo sindaco Alessio Terrenzi ed il sindaco uscente, Alessandro Mezzanotte.

“Nell’organizzare MAYDAY questi giovani ci hanno fatto vedere quanto valgono – ha osservato Terrenzi – e credo che Gam_Lab sia un’associazione che vada valorizzata creando un tavolo di confronto per capire come essere loro più vicini di quanto l’amministrazione uscente non abbia fatto già”.

Alessandro Mezzanotte, dal canto suo, ha fatto i complimenti all’associazione organizzatrice per avere saputo dare una risposta di successo alle richieste di una popolazione giovanile che lamentava l’assenza di proposte mirate a quella fascia d’utenza. “Credo che nel centro storico mancasse qualcosa – ha osservato Mezzanotte – e con questa iniziativa si sia data un’importante risposta, un gran successo ed un importante valore aggiunto per i giovani”.

Jhon Rizzo ha sottolineato un particolare aspetto legato alla questione organizzativa. “Inizialmente ci siamo mossi solo noi come associazione culturale ma abbiamo registrato anche l’interesse dei commercianti del centro storico per collaborare in modo fattivo a questa iniziativa. Intendiamo continuare a camminare lungo la strada della collaborazione ad ampio raggio con i commercianti, le altre associazioni, le istituzioni, al ProLoco per poter riservare un interessante futuro a MAYDAY”.

Una iniziativa che, va ricordato, è ad ingresso gratuito. Quest’anno collaboreranno anche le contrade che si sono rese disponibili per quanto riguarda la ristorazione. Nel corso della presentazione il sindaco uscente Mezzanotte ha consegnato a Terrenzi una stampa affinché la donasse all’associazione Gam_Lab come segno di riconoscimento per il lavoro fatto per la città.

LA PROGRAMMAZIONE:

Sabato 26 tutto pre 18,30 esibizione dei gruppi locali: AWHYL, FREAKANTO', TESSA JAZZ TRIO, RUBBADUBBA E ROCKO and the ROLLS per concludere, alle ore 23.00 in Piazza Matteotti con IL PAN DEL DIAVOLO.

Domenica ore 16,30 AEDI, MALOMBRA, CONIUGI ORSINI, CHARRO ELECTRA, THE JOHNNIES, FEDERICO D'ANNUNZIO, CITERONI QUARTET e le street band ZANDABANDA, FAMILY PORTRAIT e SACRA SPINA.

Per la rassegna comica saranno protagonisti GIORGIO MONTANINI, FILIPPO GIARDINA, SERGIO GIUFFRIDA e PIETRO SPARACINO che allieteranno di domenica con le loro gag in un appuntamento adatto a tutti. Come ogni anno tutto sarà contornato dagli artisti che con le loro opere porteranno una nota di colore x i vicoli del centro.

La giornata si concluderà con il concerto in piazza Matteotti di DIMARTINO (ore 21.30) e BRUNORI SAS (ore 23.00).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2012 alle 17:53 sul giornale del 23 maggio 2012 - 598 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zo3





logoEV
logoEV