x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Libri da cogliere: mercoledì serata a più voci dedicata alla Storia d’Italia

2' di lettura
1070
da Comune di Fermo
www.fermo.net

libri

Mercoledì 23 maggio, alle ore 21, presso la Sala Lettura della Biblioteca Civica di Fermo, si terrà una presentazione a più voci, in cui saranno discussi temi e contenuti di tre volumi inerenti la storia d’Italia tra Otto e Novecento.

L’evento è inserito all’interno della rassegna Libri da Cogliere, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo, in collaborazione con la Biblioteca.

Nel corso della serata, il prof. Costantino di Sante, dell’Istituto Storia Marche, presenterà la sua ultima novità editoriale, Dizionario del Risorgimento Italiano: cronologia, costituzioni, luoghi, protagonisti, simboli e movimenti dell’Unità d’Italia (ed. Texus, 2011). L’opera si compone di una cronologia sistematica che, a partire dal contesto europeo della seconda metà del Settecento, mette a fuoco la situazione degli Stati italiani preunitari e chiarisce le premesse politiche e teoriche dei movimenti, delle insurrezioni e dei moti che condussero all’Unità nazionale. Si tratta di un testo che risulta, perciò, particolarmente adatto per un uso didattico.

Il dott. Cesare Natale, dell’Associazione di Storia Contemporanea, presenterà Memoria, Memorie. 150 anni di storia nelle Marche (ed. Il lavoro editoriale 2011). Il volume collettaneo, a cura di Marco Severini, docente all’Università di Macerata, raccoglie diverse tracce che la memoria storica ha lasciato sedimentare nel territorio marchigiano attraverso personaggi (tra cui Girolamo Simoncelli e Maria Alinda Bonacci), miti, monumenti (dall’altare della Patria ai monumenti ai Caduti di Castelfidardo), istituzioni (da quelle museali alle accademiche) e realtà socio-economiche (Officine Benelli, Pesaro), dalla prima metà dell’Ottocento ai giorni nostri. Il volume è frutto di un progetto di ricerca dell’Associazione di Storia Contemporanea, in collaborazione con il Comitato di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano e con l’Istituto Storia Marche.

Infine, la dott.ssa Claudia Colletta, sempre dell’Associazione di Storia Contemporanea, parlerà del testo L’Italia e la Guerra di Libia (ed. Capodarco Fermano Edizioni, 2011), a cura di Marco Severini, contenente gli atti del convegno nazionale «L’Italia e la guerra di Libia. Temi e questioni storiografiche», tenutosi a Pesaro il 28 ottobre 2011 dall’Associazione di Storia Contemporanea e dalla Società pesarese di studi storici. L’opera ripercorre, in maniera inedita ed efficace, la guerra italo-turca del 1911-1912 svoltasi durante il IV ministero Giolitti.



libri

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2012 alle 10:31 sul giornale del 23 maggio 2012 - 1070 letture