Domenica inaugurazione della nuova biblioteca di Ortezzano

biblioteca ortezzano 1' di lettura 17/05/2012 - Domenica 20 maggio, a partire dalle ore 18, verrà inaugurata ad Ortezzano la nuova Biblioteca intitolata al latinista Giuseppe Carboni, il suo più illustre cittadino, collocata all’interno del Palazzo Comunale.

Dopo un accurato restauro, alcune sale dell’edificio accoglieranno la popolazione e le autorità per l’apertura ufficiale della struttura, realizzata grazie allo sforzo congiunto di Comune di Ortezzano, Provincia di Fermo e Regione Marche.

In seno alla manifestazione, verrà inoltre presentata una raccolta di stornelli, dispetti e detti marchigiani che andrà ad arricchire gli scaffali a disposizione dei cittadini. Il valore del volumetto è tutto nel lavoro corale degli alunni di due generazioni, che hanno predisposto interviste e recuperato i testi precedentemente raccolti da due maestre che, per molti anni, hanno insegnato nel paese.

"Mi sembra un segnale molto positivo - ha dichiarato l'Assessore alla Cultura della Provincia Giuseppe Buondonno - che, pur in un momento di crisi, insieme diverse Istituzioni aprano una nuova biblioteca pubblica; e' il segno che si e' convinti che cultura e formazione costituiscono una leva per lo sviluppo, la qualità della cittadinanza ed i diritti, e che Province e piccoli Comuni sono uno strumento indispensabile per i territori".

Per la catalogazione la nuova struttura si gioverà di una risorsa specialistica, attraverso una rete costituita tra la Provincia di Fermo, i Comuni di Ortezzano, Torre San Patrizio (altra biblioteca aperta di recente), Monte Vidon Corrado e Monterubbiano. La nuova istituzione culturale sarà anche inserita, insieme alle altre, nella rete interprovinciale Bibliosip e, dunque, nella catalogazione del Sistema Bibliotecario Nazionale.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2012 alle 17:28 sul giornale del 18 maggio 2012 - 640 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo, ortezzano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/zbN





logoEV
logoEV