Ultimi giorni per la mostra fotografica di Robert Scott

robert falcon scott 1' di lettura 03/05/2012 - Ancora pochi giorni per vedere l’interessante mostra dedicata al capitano Scott e alle sue "fotografie perdute" scattate in Antartide 100 anni fa.

Ospitata ai Musei Scientifici di Villa Vitali, a Fermo, la mostra racconta la sfortunata spedizione guidata dall’ufficiale ed esploratore inglese Robert Falcon Scott che raggiunse il Polo Sud il 17 gennaio 1912 per poi morire, sulla strada del ritorno, con i suoi quattro compagni.

Straordinari scatti fotografici testimoniano di quel viaggio avventuroso, ai confini del mondo, nel fantastico scenario dell’Antartide, tra uomini e piccoli cavalli, sistemazioni di fortuna e lavori faticosi, come il trascinamento delle slitte dopo l’uccisione dei quadrupedi, in condizioni atmosferiche difficilissime. Sono le prime immagini nella storia dell’esplorazione polare che illustrano una spedizione “in azione”.

Una mostra importante ed esclusiva che proietta l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” ed il Comune di Fermo, grazie al gran lavoro svolto dalla direttrice Maria Pia Casarini, in un contesto internazionale di assoluto rilievo. L’esposizione fotografica, realizzata grazie al contributo di Banca Marche e della Atlas Gallery di Londra che ha messo a disposizione le 26 riproduzioni in mostra restaurate e ristampate ad altissima definizione, si concluderà domenica 6 maggio.

In vista della chiusura sono stati programmati per sabato 5, alle ore 17, un incontro con i professori Martines Augusti e Benemia dell’Università di Macerata e con la stessa direttrice Casarini sul tema “Le avanguardie del XX° secolo: da Scott a Warhol” cui seguirà la proiezione di “90° South”, il film originale di Herbert Ponting girato in Antartide cento anni fa.

La proiezione sarà ripetuta anche domenica pomeriggio, sempre nei locali dei Musei Scientifici di Villa Vitali.

Per informazioni e prenotazioni: 0734.226166 – 338.8417147.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2012 alle 15:29 sul giornale del 04 maggio 2012 - 504 letture

In questo articolo si parla di cultura, fotografia, fermo, Comune di Fermo, robert falcon scott

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/yza





logoEV
logoEV