S. Elpidio: inaugurata 'Historica exhibition', mostre visitabili nei fine settimana

Inaugurata "Historica exhibition" 2' di lettura 27/04/2012 - Il progetto culturale di Historica, primo festival sulla storia post moderna sorto per festeggiare i primi 60 anni della Contesa del Secchio, comincia a prendere forma.

Pubblico delle grandi occasioni per il vernissage di inaugurazione nel pomeriggio del 25 aprile per le mostre multimediali del progetto, ovvero Historica Exhibition: “Ritratti – I volti del Capitano” presso la sala soprastante la Basilica della Misericordia con un’esposizione sulla principale figura della manifestazione storica più antica delle Marche: Il capitano del Popolo, dedicata al Prof. Alessandro Piani, fondatore della Contesa del Secchio. In parallelo sarà possibile ascoltare una selezione di musica italiana dagli anni ’50 ad oggi. Aperta anche la mostra ospitata presso la Chiesa di Sant’Agostino Con/sentire, un allestimento audio-video delle voci dei personaggi pubblici d’Italia e della Contesa del Secchio: vengono ripercorsi anche i momenti del gioco del pozzo ed in parallelo dello sport italiano contemporaneo. Le mostre saranno aperte dal venerdì alla domenica dalle ore 21.00 fino alla mezzanotte. Allo scopo di consentire anche l’accensione ufficiale della nuova pubblica illuminazione di Piazza Matteotti, verrà completato invece nei prossimi giorni il MO.CA, modern cave, icona architettonica delle celebrazioni del 60° anno della Contesa del Secchio. All’interno del padiglione materiale multimediale che ripercorre la vita della Contesa, i suoi protagonisti ed i numerosi viaggi; in parallelo la storia d’Italia dagli anni ’50 ad oggi.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Alessandro Mezzanotte (che ha portato i saluti anche a nome dell’assessore regionale Marcolini e degli assessori provinciali Buondonno e Marinangeli, assenti per impegni concomitanti), l’assessore allo sviluppo economico Lorena Cozzi, il vice Presidente della Provincia di Fermo Renzo Offidani, il consigliere regionale Franca Romagnoli, il Presidente dell’Ente Contesa del Secchio Antonio Gramigna, le contrade, le delegazioni, il Presidente dell’Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche (AMRS) Giovanni Martinelli ed il vice presidente cav. Giacinto Federici, il presidente dell’Unpli Mario Borroni, i rappresentanti dei Comuni aderenti all’AMRS. Il calendario degli eventi di Historica prevede inoltre: il 15 giugno un musical sulla figura di Salvatore Giuliano, interpretato da Giampiero Ingrassia e Barbara Cola (con la partecipazione dell’attore elpidiense Roberto Rossetti); il 16 giugno si susseguiranno in una sola giornata 60 eventi di spessore culturale. Sei di questi vedranno altrettanti personaggi del panorama culturale italiano dialogare con il pubblico di storia, musica, sport, ecc. Fra questi: Gian Marco Tognazzi terrà un workshop sul cinema al teatro Cicconi, il critico musicale Dario Salvatori parlerà di 60 anni di musica in Italia ed il giornalista Vincenzo Mollica con i fumetti. Dopo la pausa estiva la seconda parte del festival si aprirà il 5 ottobre con uno spettacolo teatrale su Enrico Mattei interpretato da Giorgio Felicetti ed il 6 ottobre iniziative su moda e gastronomia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2012 alle 17:31 sul giornale del 28 aprile 2012 - 1659 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ylH





logoEV
logoEV