Presentato il progetto 'L’orto in vaso a scuola'

2' di lettura 03/04/2012 - Gli orti in vaso sbarcano a scuola. Il Comune di Fermo ha deciso infatti di patrocinare l’iniziativa proposta dalla ditta Emporio Verde Sollini di donare a diverse scuole del territorio comunale un piccolo orto in vaso da seguire e coltivare con cura.

“È una attività che già viene portata avanti in altre realtà italiane” ha dichiarato Maurilio Sollini, titolare della ditta, “ed abbiamo voluto sperimentare questa esperienza anche a Fermo.” Numerose le scuole che hanno aderito all’offerta di Sollini “e la cosa” ha aggiunto il Sindaco Brambatti “non può che farci piacere. Siamo favorevoli” ha proseguito il Sindaco “ad ogni iniziativa che vada nella direzione di formare nei più giovani una cultura ambientale legata al rispetto della terra e dei suoi prodotti. Scoprire il valore della semina e della coltivazione, dei tempi di crescita e maturazione di una pianta, con le sue varie fasi, non può che far bene alle classi che hanno aderito all’iniziativa.” Sulla stessa linea il commento dell’Assessore all’Ambiente, Elmo Tappatà, che si è detto ben felice di poter sostenere, come Comune, “una iniziativa che insegna ai bambini a capire da dove proviene un frutto o una essenza, e lo fa con un meccanismo di coinvolgimento attivo e partecipe.”

L’Assessore alla Politiche Educative e Scolastiche, Paolo Calcinaro, ha ringraziato la ditta Sollini e sottolineato lo “straordinario lavoro che stanno portando avanti le scuole, per una didattica che si apra sempre più ai temi della salvaguardia ambientale e di un sapere coniugato al fare.” Tante infatti le scuole che non hanno voluto perdere questa occasione dell’orto in vaso. La consegna dei vasi con il terriccio concimato e le semenze partirà subito dopo Pasqua. “I nostri uffici” ha concluso la Dirigente dei Servizi Socio-Sanitari del Comune, Daniela Alessandrini, “provvederanno a trasportare i vasi nelle varie scuole al rientro dalle vacanze pasquali, e da quel momento in poi gli alunni potranno dedicarsi alla coltivazione del proprio orticello.” Alla conclusione della conferenza stampa Maurilio Sollini ha fatto dono ai convenuti di un piccolo vaso con l’essenza di lavanda “affinché” ha concluso “possiate condividere e raccontare, insieme agli alunni delle scuole, questa esperienza di coltivazione.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2012 alle 14:26 sul giornale del 04 aprile 2012 - 1012 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xjY





logoEV
logoEV