Il Sindaco Brambatti ha incontrato i rappresentanti del Liceo Classico di San Pietroburgo

Liceo Classico di San Pietroburgo 1' di lettura 03/04/2012 - Il Sindaco Brambatti ha accolto lunedì mattina nel suo ufficio il preside dell’Istituto Scolastico Saint-Petersburg Classical High School, prof. Sergey Buryachko, accompagnato dagli insegnanti Marina Tchernyshova e Vsevolod Zelchenko.

Preside e docenti, insieme ad alcuni studenti russi, sono a Fermo perché coinvolti in progetti di scambio culturale con il liceo scientifico Calzecchi Onesti, in particolare con i docenti e studenti che frequentano l’indirizzo linguistico e studiano il russo.

Il professore Buryachko ha sottolineato l’unicità del suo Liceo in tutta la Federazione Russa rispetto agli indirizzi formativi prevalenti: l’impostazione di tipo “classico” negli studi, che prevede l’insegnamento del latino e del greco, è infatti una assoluta rarità nel panorama della formazione scolastica nella Federazione che risente ancora di decisioni assunte addirittura subito dopo la rivoluzione del 1917 che, di fatto, ha vietato lo studio delle lingue classiche.

Il Sindaco, sottolineando il valore degli scambi e delle relazioni tra gli studenti delle scuole delle due realtà, ha evidenziato l’importanza del mantenere ed intensificare rapporti di reciproca collaborazione nell’ottica di sviluppare sempre più nei giovani la consapevolezza dell’essere cittadini europei.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-04-2012 alle 14:56 sul giornale del 04 aprile 2012 - 857 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, Comune di Fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/xke