x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

La luce delle Marche: i grandi fotografi senigalliesi in mostra a Fermo

2' di lettura
4020

da Petite maison des sons et lumières
Centro culturale di Porto Sant'Elpidio


Lorenzo Cicconi Massi

Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli e Lorenzo Cicconi Massi, questi i nomi dei quattro grandi fotografi senigalliesi presenti alla mostra "La luce delle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio” che si inaugurerà sabato 28 gennaio 2012 alle ore 17,00 presso Villa Vitali a Fermo.

La mostra include il lavoro di prestigiosi autori esclusivamente marchigiani (anche il corinaldese Mario Carafòli tra i nomi) ed è organizzata dalla Petite maison des sons et lumières di Porto S. Elpidio, diretta da Lisa Calabrese e curata da Simona Guerra, storica della fotografia, anch’essa senigalliese, che ha già ideato questa stessa esposizione tenutasi per la prima volta a Morro d'Alba, nel settembre scorso.

La mostra itinerante e gratuita, che rimarrà aperta per un mese, prevede poi l’interazione con le scuole d’arte locali e le medie ed anche diversi incontri di approfondimento sulla fotografia attraverso “IN CON TRA. Conversazioni sulla fotografia” appuntamenti sempre a cura della Petite maison des sons et lumières con fotografi e addetti ai lavori che discuteranno della fotografia marchigiana (ed anche dei nostri autori senigalliesi) con Danilo Cognigni.

“Il passaggio del testimone a Fermo di questa esposizione, dopo Morro d’Alba” afferma la curatrice Simona Guerra “non può che aggiungere senso alla mostra, dato che storicamente le zone di massima diffusione per la fotografia sono sempre state quelle senigalliese e fermana. La speranza è che questa esposizione, che nasce da una lunga ricerca sulla storia della fotografia marchigiana a cui sto lavorando da tempo, e che ha riscosso molto interesse, sia presto ospitata anche a Senigallia, da sempre considerato il centro più importante per la fotografia nelle Marche.”

Gli autori in mostra: Eriberto Guidi, Giovanni Marrozzini, Mario Dondero, Ignacio Maria Coccia, Lorenzo Cicconi Massi, Ferruccio Ferroni, Mario Carafòli, Mario Giacomelli, Riccardo Gambelli.

FERMO / Villa Vitali / dal 28 gennaio al 25 febbraio 2012
Orari di apertura:
Mattino: dal Lunedì al Venerdì ore 9.00 / 12.30
Pomeriggio: Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 15.30 / 18.30
Sabato: ore 15.30 / 18.30
Domenica e festivi: ore 15.30 / 19.00
Info: www.petitemaison.it - www.simonaguerra.com



... Ignacio Maria Coccia
... Mario Giacomelli


Lorenzo Cicconi Massi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2012 alle 12:32 sul giornale del 28 gennaio 2012 - 4020 letture