x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

S.Elpidio: 'I colori della Memoria' per la Giornata della Memoria

1' di lettura
979
da Comune di Sant\'Elpidio a Mare
www.santelpidioamare.it

lager

La cultura per fare memoria. Una proposta teatrale per non dimenticare orrori e crimini del passato e guardare al futuro con consapevolezza e conoscenza.

Per celebrare la Giornata della Memoria, istituita con la legge n. 211 del 20 luglio 2000 dal Parlamento italiano che ha in tal modo aderito alla proposta internazionale di dichiarare il 27 gennaio come giornata in commemorazione delle vittime del nazionalsocialismo (nazismo) e del fascismo, dell'Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati, l’Assessorato alla Cultura della Città di Sant’Elpidio a Mare ha organizzato per venerdì 27 gennaio un evento a cui sono stati invitati gli studenti degli istituti scolastici cittadini.

Alle ore 10.00, infatti, al Teatro “L. Cicconi”, dopo il saluto delle autorità, il Gruppo Teatrale Cretarola - Progetto Creazione con Michela Capriccioni ed Alessandro Maranesi, proporrà lo spettacolo “ I colori della memoria”, ispirato e prodotto dallo stesso Assessorato alla Cultura e Turismo. “E’ fondamentale che le nuove generazioni sappiano e soprattutto non perdano la memoria delle tragedie che hanno scosso il secolo scorso – commentano il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola – attualizzandole attraverso delle operazioni culturali originali e di qualità, come si è cercato di fare con questo spettacolo che è stato pensato ed allestito appositamente per l’occasione”.



lager

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-01-2012 alle 14:42 sul giornale del 26 gennaio 2012 - 979 letture