x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

A Rocca Montevarmine in azione i volontari della Protezione Civile di Fermo

1' di lettura
3166
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Protezione Civile di Fermo


Sabato mattina un gruppo di volontari della Protezione Civile di Fermo, coordinati dal responsabile Francesco Lusek e sotto la supervisione dell’Ufficio Cultura comunale, ha compiuto una prima operazione di recupero di statue, arredi religiosi ed altro materiale presente nella Chiesa della Rocca di Montevarmine.

Si è proceduto dapprima ad una verifica del materiale presente ed alla redazione di un inventario: tre statue sacre, in legno e cartongesso, sono state quindi imballate insieme a vari paramenti sacri, vecchi documenti ed altri oggetti per essere trasportati nei magazzini della Biblioteca Comunale.

“Si è trattato di un primo intervento per evitare che andasse totalmente perduto tutto il patrimonio della Chiesa della Rocca, e prezioso è stato il contributo dei volontari della Protezione Civile che ringrazio per il lavoro svolto” ha dichiarato il Sindaco Brambatti.

“Seguirà a breve una prima bonifica e sistemazione dell’esterno e dell’interno della Rocca e la messa in sicurezza del sito. Stiamo verificando quali operazioni si possano mettere in pratica per valorizzare una realtà straordinaria sia dal punto di vista storico che architettonico qual è l’intero complesso della Rocca di Montevarmine, che merita assolutamente una considerazione ben più adeguata di quanto sinora è stato fatto.”



Protezione Civile di Fermo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-01-2012 alle 14:11 sul giornale del 24 gennaio 2012 - 3166 letture