x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

In via di definizione progetto di riqualificazione del Parco della Rimembranza

2' di lettura
838
da Comune di Fermo
www.fermo.net

Parco della Rimembranza a Mondolfo

Per il Parco della Rimembranza l’Assessorato all’Ambiente si è subito attivato per individuare una progettualità che valorizzasse uno dei luoghi più significativi del Girfalco.

L’idea su cui si sta lavorando prevede il rifacimento del percorso pedonale con la collocazione, a terra, di lampade a basse tensione per una illuminazione puntuale ed efficace, il restauro dei cancelli e delle panchine, la riqualificazione delle mura di contenimento e della recinzione ma, soprattutto, la restituzione al Parco del valore di memoria in onore dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

Su ogni albero verrà infatti apposta una targhetta che riporterà il nome di uno o più fermani caduti durante la Grande Guerra. Il progetto è a un buon livello di definizione, e contiamo di avviarlo appena reperite le necessarie risorse.

Esso s’inserisce in un intervento ancor più ampio che riguarderà ogni segmento del Girfalco, dalla fontana storica dove vi è l’intenzione di ricollocare i pesci, alla voliera destinata ad ospitare nuovamente uccelli, dal parco giochi alla serra e così via.

Dunque, nessuna dimenticanza per la Rimembranza ma, anzi, una articolata serie di interventi che porterà il Parco ed il Girfalco ad una riqualificazione complessiva e a una migliore fruizione da parte della cittadinanza.

Certo, il tema delle risorse per sostenere interventi di questo tipo, in un periodo così difficile dal punto di vista delle disponibilità economiche per il Comune, impone delle scelte e l’esigenza di puntare su alcune priorità. Per questo, auspichiamo che possa esservi uno spirito analogo a quello che animò le classi borghesi fermane negli anni a cavallo tra Otto e Novecento quando tanti interventi per la città furono resi possibili anche grazie al contributo di privati illuminati e sensibili.

Recuperare quello spirito, in un ottica di collaborazione tra ente pubblico e privato, potrebbe essere la chiave di volta per avviare una serie di progettualità che, altrimenti, potrebbero stentare a decollare.



Parco della Rimembranza a Mondolfo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2012 alle 16:03 sul giornale del 12 gennaio 2012 - 838 letture