x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Alla Croce Verde seminario sull'integrazione nelle scuole

1' di lettura
762
da Provincia di Fermo
www.provincia.fermo.it

nuova sede Provincia di Fermo

E’ in programma venerdì 13 gennaio, a partire dalle ore 16.30 presso la Croce Verde di Fermo, il seminario di studi “Sguardi inclusivi. Due anni di osservazione con il Quaderno dell’integrazione nelle scuole della provincia di Fermo”.

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione provinciale, vedrà la partecipazione di Lorenzo Luatti (“Due anni di osservazione con il Quaderno dell’integrazione: un bilancio dell’esperienza”), Stefania Luciani (“L’apprendimento della seconda lingua nelle osservazioni dei docenti”) e Gilberto Bettinelli (“Il Quaderno dell’inte(g)razione: uno strumento in evoluzione”).

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Buondonno, Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione e Immigrazione. Coordinerà Gelsomina Viscione, Dirigente scolastica presso il 3° Circolo Didattico di Fermo.

"Il Quaderno - dichiara Buondonno - è il risultato di una sperimentazione posta in essere dalle scuole dell’Ambito XIX, al fine di verificare le attività in ambito interculturale. Sono state elaborate nuove e interessanti modalità per rilevare il processo di integrazione che compiono gli alunni stranieri, toccando anche diversi aspetti della migrazione.

Questo strumento, come ha più volte ricordato la stessa Viscione, costituisce un piccolo tassello per contribuire a portare a sistema le modalità organizzative di accoglienza, mediante una programmazione territoriale che veda agire sinergicamente Enti ed Istituzioni che, a diversi livelli e con differenti competenze, si occupano e si preoccupano di promuovere e sostenere politiche di inclusione e di integrazione".



nuova sede Provincia di Fermo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2012 alle 15:23 sul giornale del 12 gennaio 2012 - 762 letture