IN EVIDENZA



31 ottobre 2012

...

Gli educatori e i ragazzi del Centro Socio Educativo Riabilitativo “San Giuliano”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, hanno organizzato lo scorso venerdì 26 ottobre, nella struttura comunale di Monte Pacini, il primo di una serie di incontri conviviali denominati “Aggiungi un posto a tavola” e rivolti alle associazioni di categoria e alle istituzioni che si occupano di agricoltura.


...

Sabato 27 ottobre si è tenuta a Fermo la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano che ha visto la partecipazione di ben 34 città d’Italia. Una nuova forma di turismo sostenibile, in grado di unire sport e cultura, fatta di lente passeggiate che toccano monumenti, punti panoramici e altri luoghi d’interesse, un modo alternativo per riscoprire le nostre città d’arte attraverso itinerari guidati capaci di valorizzare la tradizione e la cultura locali.


...

Allo scopo di alleviare i disagi di coloro che non dispongono di mezzi di trasporto l’Amministrazione Comunale ha attivato, come di consueto, un servizio bus per il trasporto gratuito verso il civico camposanto del Capoluogo e di Cura Mostrapiedi.



30 ottobre 2012


...

Teatro, musica, letteratura e poesia, danza moderna, teatro per e dei ragazzi. Arti diverse, tutte di grande fascino e tutte declinate attraverso un’ottica “femminile” che non vuol dire solo “donna” ma che più in profondità va a toccare le corde della sensibilità, della dolcezza, dell’armonia, dell’intuizione, del fascino, dell’eleganza, dell’ironia, della sofferenza, della ribellione.



...

Non arriva ancora il primo sussulto casalingo della Sutor targata Carlo Recalcati: al supplementare l’ha spuntata Cremona 74-80 dopo una gara non entusiasmante, caratterizzata da un ritmo veloce ma da tanti errori al tiro da ambo le parti.


...

La giunta comunale ha deliberato, di recente, la stipula di una convenzione con la scuola professionale CEESA delle sedi di Fermo e Civitanova. In attuazione di tale convenzione, due allievi dei corsi OSS di suddetta scuola, frequenteranno uno stage formativo che si terrà, a partire dal prossimo 26 novembre, presso la Residenza Protetta per Anziani. Tutor per conto del Comune sarà la direttrice della struttura, Federica Luciani e lo stage durerà fino a gennaio prossimo.


29 ottobre 2012

...

Le realtà imprenditoriali del territorio, che ormai da anni con i loro marchi hanno aperto la strada verso i mercati dei paesi dell’est, hanno ospitato i componenti della delegazione Russa protagonisti venerdì mattina, nelle sede della Camera di Commercio di Fermo, della XXI Task Force italo-russa sui distretti e le piccole e medie imprese



...

Non comprendo perché Vallasciani abbia voluto depotenziare il suo apprezzabile intervento sulla questione del riordino delle Province e sul recente voto dell’Assemblea Legislativa delle Marche, concludendolo con un’azione di sciacallaggio politico di basso profilo.



27 ottobre 2012

...

Scongiurata la minaccia del maltempo che incombeva sui giorni clou dei festeggiamenti di San Crispino, le negative previsioni meteo che anticipavano un fine settimana all’insegna della pioggia, sembrano lasciare uno spiraglio di sole con un tempo caratterizzato da nubi sparse ma non da precipitazioni e così gli organizzatori della festa hanno deciso che “lo show must go on”, si dunque al concerto degli stadio e alla tradizionale fiera di san crispino che ogni anno richiama migliaia di visitatori.





26 ottobre 2012


...

Volge verso la fine il programma degli incontri pubblici organizzati nel territorio dall’Amministrazione Comunale. Alle ore 21 di domani, infatti, l’appuntamento è fissato presso la Sala Angeli Custodi di Cascinare per poi proseguire con lunedì 29 al capoluogo, presso l’auditorium Giusti e lunedì 5 novembre a Villa Falconi, nel quartiere Luce.


25 ottobre 2012


...

Un piccolo scatto d’orgoglio finalmente c’è stato e la linea dura, da tempo auspicata dalla nostra Federazione Territoriale contro l’ASUR – organo inutile, costoso ed arrogante – e la Giunta Regionale, inerte e consenziente rispetto alle iniziative gestionali ragionieristiche del dott. Ciccarelli e company, è stata ratificata dall’Assemblea regionale delle RSU della sanità, svoltasi ieri 23 ottobre ad Ancona.


...

Domenica 21 Ottobre, campo sportivo comunale di Bivio Cascinare, questo il giorno che segna l’esordio casalingo dei Praetoriani PSE, che si lasciano alle spalle 2 sconfitte consecutive e puntano ad una vittoria tanto necessaria quanto inedita contro il Fabriano.


24 ottobre 2012

...

Form e Gino Paoli insieme. Il cantautore genovese è un interprete di prima qualità che sa sperimentare strade artistiche nuove. Come questa, intrapresa con la Form, l’Orchestra Regionale delle Marche, una delle 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


...

Deve essere chiaro a tutti che il governo sta privatizzando la sanità pubblica per assegnare il diritto di cura solo ai ricchi. Con la legge di stabilità e la spendine review il governo taglia di un altro miliardo il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (per le Marche tagliati altri 170 mln e 469 posti letto), in coerenza con la volontà di continuare l’attacco al lavoro pubblico per ridurre i servizi ai cittadini e dare tutto in mano al mercato ed ai privati.


...

Brusco calo delle domande di pensione in provincia di Fermo nei primi nove mesi del 2012 con 139 domande in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ridotte di un terzo le domande di pensione di anzianità: sono i drammatici effetti delle recenti e pesanti manovre finanziarie che hanno assunto la veste di riforme previdenziali di cui hanno fatto le spese migliaia di lavoratori e lavoratrici nella nostra regione come nel resto del Paese.


23 ottobre 2012

...

Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha rinnovato per altri quattro anni la convenzione con la società MGG (Mobilità Gratuita Garantita) per il trasporto disabili. In attuazione di ciò, questa mattina è stato consegnato il mezzo che sarà in uso, anche per i prossimi quattro anni, nel territorio comunale in modo gratuito per l’ente, grazie all’intervento di sponsor.


22 ottobre 2012

...

Mercoledì scorso si è tenuto, presso la sede comunale, un incontro tra gli amministratori comunali e il dirigente scolastico Roberto Vespasiani per fare il punto della situazione e confrontare le idee in merito al futuro, dal punto di vista strutturale, dell’Istituto Tarantelli.



20 ottobre 2012

...

Domenica 21 ottobre, con inizio alle ore 18, la Sala dei Ritratti di Fermo ospiterà una singolare performance artistica a cura di Alberto Allegrini, protagonista di uno show-racconto incentrato su un viaggio in moto attraverso l’Europa compiuto da questo giovane centauro fermano nello scorso mese di agosto.


...

Si rimarca l’assoluta bontà dell’operazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici. Un’azione per anni solo dichiarata nelle intenzioni, può divenire oggi realtà, e spiace che siano proprio alcune associazioni ambientaliste a criticare, adesso, questa scelta.




19 ottobre 2012

...

Relativamente a quanto comparso oggi sulla stampa in merito al campo di calcio “Mazzoleni” ed alle lamentele segnalate dalla squadra di calcio del Tirassegno per la mancata sistemazione dell’impianto sportivo, l’Amministrazione Comunale, rallegrandosi per i successi che sta conseguendo la società giallorossa, chiarisce tuttavia che l’area in questione non è ancora in disponibilità del Comune e che, pertanto, non è possibile, finché non sarà definito con il Demanio, proprietario di quegli spazi, un chiaro accordo di affidamento o passaggio di proprietà, procedere ad interventi di alcun genere.


...

L’Amministrazione Comunale comunica che venerdì 19 ottobre, dalle ore 8 alle 19, via Errighi nel tratto compreso tra Piazza Matteotti e Borgo Bartolucci sarà chiusa al traffico con l’istituzione del divieto di transito.


18 ottobre 2012


17 ottobre 2012

...

E’ stata intitolata a Silvano Acquaroli la locale sezione Anmil. Intitolazione che è avvenuta nel corso della 62a Giornata Nazionale in ricordo delle Vittime degli Infortuni sulLavoro, che si è svolta ieri in città, organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) della Provincia di Fermo.


...

Il Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Ancona, a seguito di articolate indagini di polizia giudiziaria delegate e coordinare dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, Dott. Andrea De Feis, ha scoperto nell’ambito dell’operazione denominata “Great Tower” una maxi truffa da oltre 600 mila euro per indebiti rimborsi Iva e di altri 400 mila euro in danno ad un ignaro istituto di credito.