IN EVIDENZA
Il Sindaco di Fermo, Brambatti, e l’Assessore alla Cultura, Trasatti, hanno ricevuto i genitori dei due giovani cantanti fermani, Fabio e Manuela Rinaldi, meglio noti come Freres Caos, impegnati in questi giorni nelle finali della trasmissione televisiva X Factor.
www.fermo.net
Un piccolo scatto d’orgoglio finalmente c’è stato e la linea dura, da tempo auspicata dalla nostra Federazione Territoriale contro l’ASUR – organo inutile, costoso ed arrogante – e la Giunta Regionale, inerte e consenziente rispetto alle iniziative gestionali ragionieristiche del dott. Ciccarelli e company, è stata ratificata dall’Assemblea regionale delle RSU della sanità, svoltasi ieri 23 ottobre ad Ancona.
Form e Gino Paoli insieme. Il cantautore genovese è un interprete di prima qualità che sa sperimentare strade artistiche nuove. Come questa, intrapresa con la Form, l’Orchestra Regionale delle Marche, una delle 13 Istituzioni Concertistiche Orchestrali italiane (ICO) riconosciute del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Fondazione Orchestra Regionale Marchigiana
Deve essere chiaro a tutti che il governo sta privatizzando la sanità pubblica per assegnare il diritto di cura solo ai ricchi. Con la legge di stabilità e la spendine review il governo taglia di un altro miliardo il finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale (per le Marche tagliati altri 170 mln e 469 posti letto), in coerenza con la volontà di continuare l’attacco al lavoro pubblico per ridurre i servizi ai cittadini e dare tutto in mano al mercato ed ai privati.
Brusco calo delle domande di pensione in provincia di Fermo nei primi nove mesi del 2012 con 139 domande in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ridotte di un terzo le domande di pensione di anzianità: sono i drammatici effetti delle recenti e pesanti manovre finanziarie che hanno assunto la veste di riforme previdenziali di cui hanno fatto le spese migliaia di lavoratori e lavoratrici nella nostra regione come nel resto del Paese.
di Redazione
Il Comune di Sant’Elpidio a Mare ha rinnovato per altri quattro anni la convenzione con la società MGG (Mobilità Gratuita Garantita) per il trasporto disabili. In attuazione di ciò, questa mattina è stato consegnato il mezzo che sarà in uso, anche per i prossimi quattro anni, nel territorio comunale in modo gratuito per l’ente, grazie all’intervento di sponsor.
www.santelpidioamare.it
Mercoledì scorso si è tenuto, presso la sede comunale, un incontro tra gli amministratori comunali e il dirigente scolastico Roberto Vespasiani per fare il punto della situazione e confrontare le idee in merito al futuro, dal punto di vista strutturale, dell’Istituto Tarantelli.
www.santelpidioamare.it
Nel suggestivo scenario della sede della Contrada Cavaliera Sant’Elpidio è stato commesso un infanticidio.
www.santelpidioamare.it
Domenica 21 ottobre, con inizio alle ore 18, la Sala dei Ritratti di Fermo ospiterà una singolare performance artistica a cura di Alberto Allegrini, protagonista di uno show-racconto incentrato su un viaggio in moto attraverso l’Europa compiuto da questo giovane centauro fermano nello scorso mese di agosto.
www.fermo.net
Si rimarca l’assoluta bontà dell’operazione messa in campo dall’Amministrazione Comunale per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici. Un’azione per anni solo dichiarata nelle intenzioni, può divenire oggi realtà, e spiace che siano proprio alcune associazioni ambientaliste a criticare, adesso, questa scelta.
www.fermo.net
Il Sindaco Nella Brambatti ha incontrato nei giorni scorsi il maratoneta fermano Mario Ferracuti, reduce da “La notte degli Oscar marchigiani” tenutasi a Francavilla d’Ete dove gli è stato conferito un premio speciale in virtù delle sue doti sportive ed agonistiche.
www.fermo.net
Nella conferenza stampa ad Ancona, in vista della trasferta a Caserta, Carlo Recalcati esordisce parlando della situazione di Andrews, cui ieri nella lista di giocatori da recuperare si è aggiunto Johnson: “diciamo subito che per Caserta partiranno tutti. Ieri si è fatto male anche Johnson
Relativamente a quanto comparso oggi sulla stampa in merito al campo di calcio “Mazzoleni” ed alle lamentele segnalate dalla squadra di calcio del Tirassegno per la mancata sistemazione dell’impianto sportivo, l’Amministrazione Comunale, rallegrandosi per i successi che sta conseguendo la società giallorossa, chiarisce tuttavia che l’area in questione non è ancora in disponibilità del Comune e che, pertanto, non è possibile, finché non sarà definito con il Demanio, proprietario di quegli spazi, un chiaro accordo di affidamento o passaggio di proprietà, procedere ad interventi di alcun genere.
www.fermo.net
L’Amministrazione Comunale comunica che venerdì 19 ottobre, dalle ore 8 alle 19, via Errighi nel tratto compreso tra Piazza Matteotti e Borgo Bartolucci sarà chiusa al traffico con l’istituzione del divieto di transito.
www.santelpidioamare.it
La S. S. Sutor comunica che, alla luce della riapertura della campagna abbonamenti sino al 26 ottobre p.v., sono stati aggiornati e rimodulati sulla base di 12 partite anche i prezzi relativi alla speciale convenzione valida nella stagione 2012/2013 e riservata ai settori giovanili e ai centri minibasket.
E’ stata intitolata a Silvano Acquaroli la locale sezione Anmil. Intitolazione che è avvenuta nel corso della 62a Giornata Nazionale in ricordo delle Vittime degli Infortuni sulLavoro, che si è svolta ieri in città, organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) della Provincia di Fermo.
www.santelpidioamare.it
Il Gruppo Investigativo sulla Criminalità Organizzata della Guardia di Finanza di Ancona, a seguito di articolate indagini di polizia giudiziaria delegate e coordinare dal Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, Dott. Andrea De Feis, ha scoperto nell’ambito dell’operazione denominata “Great Tower” una maxi truffa da oltre 600 mila euro per indebiti rimborsi Iva e di altri 400 mila euro in danno ad un ignaro istituto di credito.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Un commerciante cinese, residente a Loreto di 22 anni è stato denunciato perché scoperto a vendere materiale osceno nel proprio negozio di abbigliamento di Castel di Lama.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti per l’Infanzia, l´Associazione Culturale “Arte per Crescere”, in collaborazione con il Comune di Grottazzolina, la Provincia di Fermo e l´Ambito Sociale Territoriale XIX, organizza la II edizione del Villaggio dell’Infanzia, che si terrà a Grottazzolina il 24 e 25 novembre 2012.
www.fermo.net
L’Amministrazione Comunale ha presentato nei giorni scorsi in Regione un progetto a valere sul programma Jessica (Joint European Support for Sustainable Investment in City Areas), fondo messo a disposizione dalla Commissione Europea per la riqualificazione pianificata dei centri urbani.
www.fermo.net
Lunedì mattina il Sindaco Brambatti ha ricevuto i piccoli alunni della Scuola per l’Infanzia “Ponte Ete” (dai 3 ai 5 anni), accompagnati dalle insegnanti coordinate dalla fiduciaria Silvia Santandrea.
www.fermo.net
Il sindaco, Alessio Terrenzi, torna sulla questione della centrale a biogas di Bivio Cascinare e dà appuntamento alla cittadinanza per lunedì sera, 15 ottobre, per l’assemblea pubblica – la cui data era stata decisa da tempo – per avere tutti i chiarimenti del caso.
www.santelpidioamare.it
Ha perso l'equilibrio ed è scivolata per diversi metri in un burrone mentre andava alla ricerca di funghi.
da Marco Vitaloni
vivere.biz/marcovitaloni
Mercoledì 10 ottobre, presso la sede principale della Provincia di Fermo, si è riunita la II Commissione consiliare, presieduta da Rosanna Vittori, per la presentazione di “Trasparenza e Diritti”, la campagna per la regolamentazione dei servizi sociosanitari e l'applicazione dei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza) nelle Marche.
www.provincia.fermo.it
La scorsa settimana erano stati ricevuti in comune dall’assessore Marcello Diomedi e dal consigliere Giuseppe Perini ed avevano fatto presente tutto il disagio legato al fatto di dover stare in classe in 33 in un’unica aula.
www.santelpidioamare.it
Esprimo la mia solidarietà agli insegnanti ed agli studenti che oggi in tutta Italia - e anche a Fermo - hanno manifestato contro i tagli alla scuola pubblica e affinché si torni, al contrario, ad investire sulla qualità del sapere e della formazione.
www.provincia.fermo.it
L'imprenditore Riccardo Tarantini è il nuovo presidente della Confcommercio Imprese per l'Italia Marche. Tarantini ha preso il posto di Igino Cacciatori cui è andato il plauso di tutto il Consiglio di Confcommercio Marche per l'ottimo lavoro svolto durante il suo mandato.
da Confcommercio Marche Centrali
Un mese circa di lavori per rinnovare completamente la rete fognaria, quella dell’acquedotto e predisporre dei nuovi marciapiedi. La riqualificazione dell’area e a una migliore viabilità sono gli obiettivi finali.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Al via la stagione 2012- 2013 dei corsi promossi dall’associazione culturale “Il Cerchio” di Monte Urano, in collaborazione con il Centro servizi volontariato Marche “alla scoperta di… parole, emozioni, azioni, passioni, immagini, voci e sentimenti”.
Sede Territoriale di Fermo
Il Servizio Politiche Sociali della Provincia di Fermo, anche quest’anno, ha aderito all’iniziativa Educational Tour della Regione Marche - Servizio Marchigiani nel Mondo, che ha coinvolto anche le altre province marchigiane.
www.provincia.fermo.it
La città di Sant’Elpidio a Mare ospita, nella giornata di domenica 14 ottobre, la 62a Giornata Nazionale in ricordo delle Vittime degli Infortuni sul Lavoro, organizzata dall’Assessorato ai Servizi Sociali in collaborazione con ANMIL (Associazione fra Lavoratori Mutilati ed Invalidi del Lavoro) della Provincia di Fermo.
www.santelpidioamare.it
Queste le parole con cui Carlo Recalcati nella conferenza stampa prima della gara con Bologna, parla della partita ed in particolare dell’avversario di domani: “la Virtus ha costruito una squadra molto equilibrata, con tutti e due i centri italiani (Gigli e Rocca), così da potersi permettere l’innesto di americani tra gli esterni dove in effetti si sviluppa il gioco.
Moglie e marito feriti da una banda di malviventi che, la scorsa notte, si è introdotta nella loro abitazione annessa al distributore di carburante di Porto San Giorgio (Fermo) mettendo a segno una rapina.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it