IN EVIDENZA
Un tavolo comune per promuovere le eccellenze enogastronomiche, turistiche e manifatturiere di alta gamma, tra realtà locali italiane collocate al di fuori dei grandi circuiti, che condividono una strategia di sviluppo basata sui valori dell'identità e del saper fare.
www.fermo.net
Dalla fine del mese di maggio, presso il Centro Locale per la Formazione di Via Prati a Sant’Elpidio a Mare, è in corso di svolgimento un corso denominato “Nuove tecniche di linguaggio”, della durata di 400 ore e con obbligo di frequenza.
www.provincia.fermo.it
Sono riaperte le iscrizioni al “Corso di Educazione all'Espressione” per adulti e al “Corso di propedeutica alla recitazione” per bambini e ragazzi, che grande successo hanno avuto nelle passate edizioni, organizzati dall'Associazione Culturale Progetto Creazione, realtà sempre più importante del nostro territorio, con il patrocinio dall'assessorato alla Cultura di Sant'Elpidio a Mare.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Gli studenti della classe Quarta B dell’Istituto Tarantelli sono stati ricevuti, mercoledì mattina, presso la Sala Consiliare del Comune ed hanno manifestato all’Amministrazione Comunale il loro disagio nel dover svolgere la propria attività scolastica in condizioni pessime, dovute alla presenza di 33 alunni in un’unica aula.
www.santelpidioamare.it
E’ convocata per giovedì 11 ottobre, alle ore 17 presso la Sala Consiglio, la Conferenza Provinciale delle Autonomie Locali per discutere del seguente ordine del giorno: “D.L. 95/2012, convertito in Legge n. 135/2012 - Riordino delle Province nelle Marche all’esito della decisione del CAL Marche del 01/10/2012 ed in vista della prossima decisione della Regione Marche sulla ‘proposta di riordino’ da inviare al Governo”.
www.provincia.fermo.it
All’incontro che si è svolto la scorsa settimana hanno risposto in molti: l’appuntamento per mettere a punto una programmazione condivisa degli eventi che si terranno nel periodo natalizio si rinnova giovedì 11 ottobre, alle ore 21.30, presso la sala del Consiglio Comunale elpidiense.
www.santelpidioamare.it
A causa di interventi straordinari di ristrutturazione del piano sottostrada in Via Sapri, a decorrere da venerdì 12 ottobre 2012 per circa un mese, i seguenti servizi di sportello del Centro per l’Impiego di Fermo saranno spostati presso la Sala Ambrosoli, sita in Viale Trento nella sede principale della Provincia (c/o Polo Scolastico), accanto all’entrata dell’Istituto d’Arte “Preziotti”.
www.provincia.fermo.it
Centesima candelina per Adelina Cucco che domenica 7 ottobre è entrata a far parte della numerosa schiera dei centenari marchigiani.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Una bella giornata di sole ha fatto da cornice domenica mattina all’edizione numero sei di "Passo dopo passo camminando tra arte, cultura e sapori", la giornata di Trekking Urbano promossa dall'Amministrazione Comunale per mezzo dell’Assessorato allo Sport e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo.
www.santelpidioamare.it
Il centro diurno La Serra non presenta problemi strutturali di sorta. La sede del centro diurno socio educativo riabilitativo per utenti disabili per i quali non è prevedibile, nel breve periodo, un percorso di inserimento lavorativo o formativo e per soggetti con maggiori livelli di autonomia, ragazzi disabili necessita solo di manutenzione di routine.
www.santelpidioamare.it
Un Palascherma come punto di riferimento per gli atleti provenienti dal Fermano, dal Maceratese e dall’Ascolano. Grazie alla collaborazione dell’Accademia della Scherma Fermo, il nostro territorio ha da oggi una delle strutture più attrezzate delle Marche e dell’Abruzzo, con otto pedane e una sala polivalente per le attività propedeutiche e collaterali della nobile arte.
www.provincia.fermo.it
"Dalle sconfitte bisogna trarre insegnamenti". Carlo Recalcati ha esordito così sabato sera nella conferenza post partita.
www.sutorbasket.it
Si disputa domenica 7 ottobre la IV Mezza maratona del Fermano, valida come Campionato marchigiano individuale di mezza maratona (21,097 km), sia assoluto che per le categorie master. Partenza e arrivo a Monte Urano (FM), in zona Triangolo, su un percorso interamente pianeggiante in giro unico.
www.fidalmarche.com
Il 5 ottobre alle 21,15 si aprirà a Porto Sant’Elpidio , Villa Baruchello, la rassegna “Parlare Futuro. Lezioni d’Autore”.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Il comune di Sant’Elpidio Mare ha preso parte all’evento conclusivo della Settimana Africana Regionale svoltasi sabato scorso a Fano. Una iniziativa, quella proposta a Fano, che ha consentito di accendere i riflettori sul continente più dimenticato e di conoscerne gli aspetti più attuali e più drammatici, attraverso dibattiti, proiezioni di films, mostre fotografiche e concerti che hanno visto la partecipazione di un pubblico attento e numeroso.
www.santelpidioamare.it
Fino a sabato 6 ottobre sarà possibile acquistare gli abbonamenti per la stagione 2012.2013 del Teatro dell’Aquila di Fermo promossa dal Comune di Fermo e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Da lunedì 8 saranno invece messi in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Ancora pochi giorni per iscriversi alla Scuola di Teatro per Bambini e Ragazzi promossa dal Comune di Fermo in collaborazione con Eventi Culturali e l’associazione Libera Libri.
www.fermo.net
Sabato mattina, alle ore 9, torna la rubrica “Parliamone insieme”, appuntamento con l’Amministrazione Comunale di Fermo dai microfoni di Radio Fermo Uno. Ad intervenire, stavolta, sarà l’assessore alla Polizia Municipale, Viabilità e Protezione Civile, Daniele Fortuna. Molti gli argomenti che verranno affrontati in un confronto aperto con il direttore Adolfo Leoni.
www.fermo.net
Il Campo Sportivo “Orlando e Ilario Stanghetta” di Marina Palmense di Fermo ospiterà domenica 7 ottobre, alle ore 9.30, un torneo di calcio di beneficienza che vedrà impegnate le squadre “Ordini dei Farmacisti Regione Marche”, “Università di Camerino e Urbino”, “Amministratori della Regione Marche”.
www.fermo.net
Domenica 7 ottobre torna l’iniziativa “Passo dopo passo … camminando tra arte, cultura e sapori”, promossa dall'amministrazione comunale per mezzo dell’Assessorato allo Sport e dall'Assessorato alla Cultura e al Turismo di Sant'Elpidio a Mare.
www.santelpidioamare.it
Conto alla rovescia in casa Sutor per la prima partita al palaRossini.
www.sutorbasket.it
Un percorso alla scoperta di se stessi, per aiutare gli altri. Con questo spirito, sabato 6 ottobre, alle ore 16.30, presso la sala riunioni dell'Ospedale Geriatrico INRCA di Fermo prenderà avvio il XXIV Corso base gratuito per il volontariato socio-sanitario, organizzato dall'Avulss (Associazione per il Volontariato nelle Unità Locali dei Sevizi Socio-Sanitari), dall'Oari (Associazione per una pastorale di comunione e speranza dell'uomo che soffre) e dalla Caritas diocesana di Fermo.
Sede Territoriale di Fermo
È consuetudine di questa Amministrazione Comunale dialogare con i cittadini evitando di attribuire a sé meriti che non ha o, peggio, millantare. Non troviamo quindi plausibile quanto argomentato dal dirigente Di Ruscio quando, ad esempio, rivendica a sé, in qualità di ex Sindaco, l’aver avviato una trattativa per la risoluzione del problema degli swap per la quale non esiste alcun atto formale che attesti quanto da lui dichiarato. Venire a capo di questa complessa vicenda, che si è presentata subito nella sua gravità, è stato il primo problema risolto da questa Amministrazione.
www.fermo.net
Il cartellone del Teatro dell’Aquila di Fermo – promosso dal Comune di Fermo e dall’AMAT con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali - completa la sua ricca offerta culturale con quattro appuntamenti fuori abbonamento e la consolidata ed attesa rassegna Classico Contemporaneo (3 spettacoli) che si aggiungono alla stagione in abbonamento già presentata al pubblico.
da Amat Marche
www.amatmarche.net
Ben 500.000 visitatori e 400.000 degustazioni sono i numeri che fotografano la realtà della “Fiera del Riso” di Isola della Scala (VR), uno dei maggiori eventi nazionali del settore. Fermo ed il Fermano saranno tra i protagonisti del prossimo weekend, nell’ambito di questa manifestazione che si preannuncia come una importante occasione per promuovere il territorio e le sue produzioni di alta gamma presso un pubblico potenziale che abbraccia un bacino d’utenza stimabile tra i 4 ed i 5 milioni di persone.
www.fermo.net
Il 6 ottobre si terrà, a Massa Fermana, un nuovo incontro della Scuola di partecipazione Macerata-Fermo, 2° semestre, promosso dall'associazione Agorà insieme al Movimento politico per l'unità (Mppu), dedicato al tema “La fraternità come categoria politica”.
Sede Territoriale di Fermo
Porto Sant’Elpidio cresce, sotto ogni aspetto. Crescono le attrazioni turistiche, crescono le imprese, crescono i numeri, grazie al casello e a una viabilità sempre più funzionale.
www.comune.porto-sant-elpidio.ap.it
Tutto è andato come da copione all'italiana in questi anni. Prima nessuno lo voleva e ne additavano conseguenze disastrose sotto ogni profilo. Oggi tutto lo desiderano e sono disposti a fare "carte false" pur di averlo e di giocarci. È la tecnologia del manto sintetico, spesso criticata quando si è semplici tifosi o spettatori esterni, ma bramata come non mai quando si è all'interno del mondo sportivo.
da Comitato Costa Fermana
Esce per cercare i funghi sul monte Montioli, nel comune di Sarnano, e non torna più a casa. Scattano le ricerche di un 82enne originario di Amandola.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Tenta di far andare via di casa la moglie, dalla quale si stava separando, negandole il cibo. L’uomo è stato denunciato.
di Sudani Scarpini
redazione@viveremarche.it
Il 15 settembre scorso, con propria ordinanza, il Sindaco Alessio Terrenzi ha disposto la chiusura della passerella pedonale adiacente il ponte sul fiume Ete Morto, corrente sulla strada provinciale Brancadoro a Casette d’Ete.
www.santelpidioamare.it
Svolgeranno servizio di volontariato presso la Residenza Protetta per anziani nel periodo che va da febbraio ad aprile del 2013: si tratta di alcuni ragazzi che frequentano la scuola media superiore e che daranno vita al progetto “Far bene fa bene”, proposto dalla Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Fermo.
www.santelpidioamare.it
E’ stata nominata la Commissione per l’esame e la valutazione dei Progetti relativi ad “Attività Formative” rivolte a coloro che beneficiano degli ammortizzatori sociali in deroga, presentati dagli Enti Gestori accreditati per la formazione continua, a seguito dell’Avviso Pubblico scaduto lo scorso 20 settembre.
www.provincia.fermo.it