IN EVIDENZA















13 febbraio 2012




...

Sono state emesse due nuove ordinanze, l’una per la sospensione dell’attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale per lunedì 13 e martedì 14 febbraio, l’altra per la sospensione delle attività nei medesimi giorni presso i servizi comunali Asilo Nido, Centro “Montessori”, CSER San Giuliano e La Bottega delle Idee, Servizio Sollievo, CABA Riù, Spazio Bambini e Famiglie San Tommaso.


...

La Fabi Shoes Montegranaro, con il patrocinio dalla Camera di Commercio di Fermo, parteciperà al 5° Torneo Internazionale del Marocco, che si svolgerà a Rabat da martedì 14 a domenica 20 febbraio. La Fabi partirà domani alle 16.30 dall'aeroporto di Roma Fiumicino per Casablanca, con successivo trasferimento a Rabat e rientrerà a Montegranaro nella serata di lunedì 20 febbraio.



...

A San Valentino sui grandi schermi targati UCI Cinemas arriva in anteprima assoluta TITANIC 3D, la versione completamente rimasterizzata in digitale e convertita in 3D del film di James Cameron che nel 1997 sbaragliò tutti i record di incasso, aggiudicandosi ben 11 premi Oscar, tra cui quello come miglior film e miglior regista.


11 febbraio 2012

...

Settimo giorno di apertura del Centro Operativo Comunale istituito presso il Comando della Polizia Municipale. In vista della nuova eccezionale perturbazione che sta interessando il territorio regionale, vigili urbani, Protezione Civile, dipendenti comunali e delle ditte esterni sono stati allertati e saranno reperibili in questa fine settimana.



...

Il sindaco di Ancona Fiorello Gramillano con una sua ordinanza ha disposto oggi che, vista l'emergenza meteorologica in corso e considerate le attività straordinarie messe in atto dalla Protezione Civile, la sospensione di tutte le manifestazioni sportive previste nel comune di Ancona, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 febbraio 2012, tra cui la gara di campionato di serie A di basket Fabi Shoes Montegranaro-Umana Venezia.


10 febbraio 2012


...

Quando l'Avis Fermo chiama, i soci donatori rispondono. Eccome se rispondono. Così si può sintetizzare la situazione verificatasi nei giorni di martedì e mercoledì, quando il Centro Trasfusionale dell'ospedale “Murri” di Fermo, al piano terra della palazzina ex-Inam, è rimasto aperto ad orario continuato fino alle 16.



...

La Protezione Civile della Regione Marche ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse con validità dalla mezzanotte di venerdì 10 alle ore 12 di sabato 11 febbraio.


...

Lo spettacolo Eretici e corsari con Neri Marcorè previsto al Teatro dell’Aquila di Fermo il 9 e 10 febbraio e al Teatro Pergolesi di Jesi l’11 e 12 febbraio nell’ambito della stagioni promosse dai rispettivi Comuni e dall’AMAT, annullato per le condizioni meteorologiche sarà recuperato a Jesi il 6 e 7 marzo e a Fermo in un'unica data l’8 marzo.


...

La Fabi Shoes si arrende al Pala Tiziano di Roma: ha vinto l’Acea 76-69 al termine di una gara senz’altro strana, non solo perché si è giocato di mercoledì dopo il rinvio di domenica scorsa, ma soprattutto per le improvvise svolte nell’andamento della gara. Dopo un ottimo primo tempo condotto con sicurezza infatti la Fabi si è completamente smarrita per tutto il terzo quarto e buona parte dell’ultimo, toccando addirittura il -17.





...

Persa una buona occasione per staccarsi dalla zona calda della classifica; non basta un ottimo Zoroski, dall’altra parte c’è Datome. Fatale un brutto black out dei marchigiani fra la fine del secondo e l’inizio del terzo parziale. Domenica al PalaRossini c’è l’Umana Venezia.


9 febbraio 2012


...

In relazione alle eccezionali precipitazioni nevose che hanno colpito il territorio fermano e tutta la nostra regione, la Provincia di Fermo ha già provveduto a sollecitare il Presidente della Regione Marche perché richiedesse al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità delle calamità naturali



...

Il tempestivo intervento dell’Amministrazione Comunale a salvaguardia degli alberi del Girfalco ha impedito che si ripetesse la negativa esperienza della nevicata del 2005 quando molti rami si abbatterono sulle auto in sosta e si deteriorò notevolmente il patrimonio arboreo del Parco del Duomo.


8 febbraio 2012


...

Neve, ghiaccio, vento hanno comportato in questi giorni anche la formazione di blocchi di neve e ghiaccioli in prossimità di grondaie, davanzali, tetti, balconi di molte abitazioni. A seguito delle numerose richieste pervenute al Comune si specifica che in questi casi, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Fermo, non è contemplato l’intervento del pubblico.



...

Diventa difficile la situazione negli allevamenti di pecore dell’Ascolano rimasti isolati a causa della neve. Il gelo e l’assenza di acqua e cibo, denuncia la Coldiretti Ascoli Fermo, stanno causando decessi ed aborti, mentre la produzione di latte è crollata del 70 per cento, con l’ulteriore rischio di dover andare buttata a causa dell’impossibilità di consegnarla.


7 febbraio 2012

...

Riunione del Comitato Operativo Viabilità presso la Sala Operativa Integrata della Provincia di Fermo. Oltre ai membri effettivi, sono stati convocati anche i vertici delle reti dei servizi primari (luce, acqua, gas e telefono).


...

Emesse due nuove ordinanze da parte del Sindaco Brambatti sempre in relazione all’emergenza neve. La prima per prorogare la sospensione dell’attività didattica negli istituti di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale anche per le giornate dell’8 e del 9 febbraio; l’altra per sospendere l’attività presso i servizi comunali Asilo Nido, Centro Ambulatoriale e Presidio di Riabilitazione “Montessori”, CSER “San Giuliano”, CSER “La Bottega delle Idee” e il Servizio Sollievo da oggi, 6 febbraio, sino a giovedì 9 febbraio.





6 febbraio 2012

...

Impegno massimo della struttura comunale per quanto riguarda la gestione dell’emergenza neve. “La raccomandazione prima è quella di evitare il più possibile l’utilizzo degli autoveicoli e mettersi in circolazione solo se strettamente necessario.” Così il comandante della Polizia Municipale, Antonio Dell’Arciprete, che coordina la centrale operativa del Comune di Fermo per l’emergenza neve.