IN EVIDENZA











9 febbraio 2012


...

In relazione alle eccezionali precipitazioni nevose che hanno colpito il territorio fermano e tutta la nostra regione, la Provincia di Fermo ha già provveduto a sollecitare il Presidente della Regione Marche perché richiedesse al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali la dichiarazione dell'esistenza del carattere di eccezionalità delle calamità naturali



...

Il tempestivo intervento dell’Amministrazione Comunale a salvaguardia degli alberi del Girfalco ha impedito che si ripetesse la negativa esperienza della nevicata del 2005 quando molti rami si abbatterono sulle auto in sosta e si deteriorò notevolmente il patrimonio arboreo del Parco del Duomo.


8 febbraio 2012


...

Neve, ghiaccio, vento hanno comportato in questi giorni anche la formazione di blocchi di neve e ghiaccioli in prossimità di grondaie, davanzali, tetti, balconi di molte abitazioni. A seguito delle numerose richieste pervenute al Comune si specifica che in questi casi, come previsto dal Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Fermo, non è contemplato l’intervento del pubblico.



...

Diventa difficile la situazione negli allevamenti di pecore dell’Ascolano rimasti isolati a causa della neve. Il gelo e l’assenza di acqua e cibo, denuncia la Coldiretti Ascoli Fermo, stanno causando decessi ed aborti, mentre la produzione di latte è crollata del 70 per cento, con l’ulteriore rischio di dover andare buttata a causa dell’impossibilità di consegnarla.


7 febbraio 2012

...

Riunione del Comitato Operativo Viabilità presso la Sala Operativa Integrata della Provincia di Fermo. Oltre ai membri effettivi, sono stati convocati anche i vertici delle reti dei servizi primari (luce, acqua, gas e telefono).


...

Emesse due nuove ordinanze da parte del Sindaco Brambatti sempre in relazione all’emergenza neve. La prima per prorogare la sospensione dell’attività didattica negli istituti di ogni ordine e grado presenti nel territorio comunale anche per le giornate dell’8 e del 9 febbraio; l’altra per sospendere l’attività presso i servizi comunali Asilo Nido, Centro Ambulatoriale e Presidio di Riabilitazione “Montessori”, CSER “San Giuliano”, CSER “La Bottega delle Idee” e il Servizio Sollievo da oggi, 6 febbraio, sino a giovedì 9 febbraio.





6 febbraio 2012

...

Impegno massimo della struttura comunale per quanto riguarda la gestione dell’emergenza neve. “La raccomandazione prima è quella di evitare il più possibile l’utilizzo degli autoveicoli e mettersi in circolazione solo se strettamente necessario.” Così il comandante della Polizia Municipale, Antonio Dell’Arciprete, che coordina la centrale operativa del Comune di Fermo per l’emergenza neve.





...

Alle 19 di domanica le strade sono tutte percorribili, anche se con mezzi adeguatamente muniti di gomme termiche o catene. Ancora in azione tutti i mezzi sgombraneve a disposizione della Provincia, dei Comuni e dell’Anas.


...

"L'eccezionale situazione climatica che sta perdurando sul centro dell'Italia e che, secondo le previsioni meteo avrà nuovi picchi nella giornata di martedì, ci porta a modificare il programma per la trasferta di Roma. Partiremo con il nostro pullman Sam domani alle 14.30, prendendo l'itinerario migliore possibile al momento". Queste le parole del general manager della Fabi Shoes Alessandro Crovetti.


4 febbraio 2012


...

Il Sindaco, con ordinanza n. 6 del 3/02/2012, ha disposto la chiusura degli edifici scolastici cittadini di ogni ordine e grado per l’intera giornata di sabato 4 febbraio 2012, a causa dell’eccezionale situazione di maltempo che imperversa sul territorio comunale, mettendo a rischio la circolazione e l’incolumità pubblica.


...

È stata emessa l’ordinanza del Sindaco Brambatti che dispone la sospensione dell’attività didattica nelle scuole del territorio comunale per le giornate di venerdì e sabato (3 e 4 febbraio).



...

A causa delle pessime condizioni climatiche che hanno investito in queste ore anche il centro dell’Italia e viste le indicazioni del Viminale, la Sutor Montegranaro e la Virtus Roma hanno deciso di chiedere alla Lega Basket di Serie A, che ha acconsentito, il rinvio della gara in programma domenica 5 febbraio a Roma.


3 febbraio 2012







...

Approvato il previsionale 2012, condiviso e partecipato dalla Regione Marche, l'Azienda Speciale "Fermo Promuove", della Camera di Commercio di Fermo, avvia l'azione di sostegno alle imprese e contestualmente quello promozionale dell'intero territorio, al quale coinvolge le Istituzioni Locali (Province e Comuni) e le altre Aziende Speciali regionali, in una azione sinergica che ha già dato nel recentissimo passato risultati considerevoli.


...

Nei giorni che hanno fatto seguito al Consiglio comunale del 26 gennaio 2012, molti tra i rappresentanti delle forze politiche locali hanno improvvidamente strumentalizzato la posizione di SEL in merito al voto contrario espresso sull'Area Progetto 12 e, più in generale, sulle tematiche riguardanti le questioni legate all'urbanistica, discusse in questi primi mesi di legislatura amministrativa.


2 febbraio 2012



...

Leggendo le recenti considerazioni sullo Ius Soli e sui diritti di cittadinanza e di voto agli stranieri residenti e che lavorano in Italia, si capisce con maggiore nettezza il motivo dell’inesorabile disgregazione del Popolo della Libertà, sia a livello locale che nazionale.


...

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto doveroso procedere ad una comunicazione indirizzata alle scuole del territorio in cui si invitavano le stesse ad informare gli alunni che il Sindaco avrebbe emesso una ordinanza di chiusura dei vari plessi scolastici in caso di neve e di conseguenti difficoltà legate alla viabilità, e che il Comune avrebbe garantito il massimo dell’informazione per mettere a conoscenza della città e del territorio l’eventuale ordinanza.