'Il senso del partire': aperte le iscrizioni al corso organizzato dall’Aloe

Sono aperte le iscrizioni per l’annuale corso di formazione “Il Senso del Partire”, organizzato dall’associazione missionaria ALOE Onlus, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato - Marche.
La nona edizione del corso si svolgerà, come sempre, il sabato pomeriggio a partire dal 28 gennaio 2012, e fino al 28 aprile, in due sedi distinte: presso la sede della Contrada Molini Girola a Fermo, e a Villa Nazareth, sempre a Fermo.
Il corso è aperto e gratuito per tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale per una possibile esperienza in Africa o America Latina, per un impegno di volontariato nel territorio ed anche solo per conoscenza personale.
Durante il corso si alterneranno interventi di diversa natura: dalle ragioni dello squilibrio Nord-Sud del mondo nell’era della globalizzazione, alle dinamiche geopolitiche dell’Africa e dell’America Latina; dall’incontro antropologico e culturale con l’Altro, all’esperienza sul campo di missionari di lunga data; dai nuovi stili di vita solidali, all’esperienza del dialogo Islam – Cristianesimo, fino all’esperienza della pace e della non violenza e alle radici bibliche della solidarietà.
Tra i relatori del corso si annoverano l’economista Riccardo Moro, economista; padre Carmine Curci, direttore dell’agenzia di stampa MISNA, già direttore della rivista Nigrizia; Mauro Castagnaro, giornalista di Mondo e Missione; padre Stefano Camerlengo, superiore generale dei Missionari della Consolata; Giorgio Cingolani, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata; padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci”; Francesco Zannini, docente di Islamistica presso il PISAI; padre Adriano Sella, del movimento Gocce di Giustizia; Abuna Jihad Youssef, monaco siriano del monastero di Mar Musa; Fermin Sandoval, antropologo ecuadoregno e Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace.
Per informazioni e per iscriversi al corso email: aloe@aloemission.org

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2011 alle 17:20 sul giornale del 22 dicembre 2011 - 637 letture
In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, centro servizi volontariato, aloe onlus