'Il senso del partire': aperte le iscrizioni al corso organizzato dall’Aloe

centro servizi volontariato 2' di lettura 21/12/2011 -

Sono aperte le iscrizioni per l’annuale corso di formazione “Il Senso del Partire”, organizzato dall’associazione missionaria ALOE Onlus, in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato - Marche.



La nona edizione del corso si svolgerà, come sempre, il sabato pomeriggio a partire dal 28 gennaio 2012, e fino al 28 aprile, in due sedi distinte: presso la sede della Contrada Molini Girola a Fermo, e a Villa Nazareth, sempre a Fermo.

Il corso è aperto e gratuito per tutti coloro che vogliono interessarsi di missione e di solidarietà internazionale per una possibile esperienza in Africa o America Latina, per un impegno di volontariato nel territorio ed anche solo per conoscenza personale.

Durante il corso si alterneranno interventi di diversa natura: dalle ragioni dello squilibrio Nord-Sud del mondo nell’era della globalizzazione, alle dinamiche geopolitiche dell’Africa e dell’America Latina; dall’incontro antropologico e culturale con l’Altro, all’esperienza sul campo di missionari di lunga data; dai nuovi stili di vita solidali, all’esperienza del dialogo Islam – Cristianesimo, fino all’esperienza della pace e della non violenza e alle radici bibliche della solidarietà.

Tra i relatori del corso si annoverano l’economista Riccardo Moro, economista; padre Carmine Curci, direttore dell’agenzia di stampa MISNA, già direttore della rivista Nigrizia; Mauro Castagnaro, giornalista di Mondo e Missione; padre Stefano Camerlengo, superiore generale dei Missionari della Consolata; Giorgio Cingolani, docente di Antropologia Culturale presso l’Università di Macerata; padre Alberto Maggi, direttore del Centro Studi Biblici “G. Vannucci”; Francesco Zannini, docente di Islamistica presso il PISAI; padre Adriano Sella, del movimento Gocce di Giustizia; Abuna Jihad Youssef, monaco siriano del monastero di Mar Musa; Fermin Sandoval, antropologo ecuadoregno e Flavio Lotti, coordinatore della Tavola della Pace.

Per informazioni e per iscriversi al corso email: aloe@aloemission.org


da Centro Servizi per il Volontariato




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2011 alle 17:20 sul giornale del 22 dicembre 2011 - 637 letture

In questo articolo si parla di attualità, centro servizi per il volotariato, centro servizi volontariato, aloe onlus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/tfd





logoEV
logoEV