L’Amministrazione Comunale interviene sulla vicenda scogliere e lungomare a Marina Palmense

spiaggia di Marina Palmense 2' di lettura 07/12/2011 -

Sulla questione delle scogliere a Marina Palmense l’atteggiamento dell’amministrazione comunale non è certo quello del nicchiare, come artatamente dichiarato dal coordinamento del PDL, bensì del necessario approfondimento di una vicenda complessa e per la quale gli interlocutori sono diversi.



Si tratta di un progetto che coinvolge dei privati disposti a sostenere un investimento per proteggere la costa di Marina Palmense. Questo progetto è stato approvato dalla Regione Marche mentre, in sede di Conferenza dei servizi, la precedente amministrazione comunale aveva espresso parere favorevole.

Successivamente sono pervenute al Comune alcune legittime osservazioni da parte di associazioni ambientaliste del territorio che l’attuale amministrazione ha valutato e ritenuto opportuno sottoporre al vaglio dei competenti uffici regionali e dei privati proponenti il progetto. Mentre quest’ultimi hanno replicato alle osservazioni, i servizi regionali interessati non hanno sinora fornito alcuna risposta.

Nel frattempo però è sopraggiunta una comunicazione da parte dell’Osservatorio regionale dei Contratti Pubblici che pone interrogativi sull’iter procedurale per l’affidamento dei lavori, a seguito di un esposto del consigliere regionale Massimo Binci. Trattandosi, a parere dell’Osservatorio, di un intervento che assumerebbe il carattere di opera pubblica in quanto opera di difesa costiera, lo stesso ha chiesto ulteriori chiarimenti agli uffici comunali.

Pertanto questa amministrazione ha ritenuto necessario attivarsi per tutte le verifiche del caso, al fine di evitare, a seguito di azioni che non tenessero conto delle richieste pervenute dal suddetto Osservatorio, successivi problemi per l’esecuzione dei lavori. Un atteggiamento responsabile, in una vicenda complessa, a salvaguardia sia dei cittadini di Marina Palmense che degli investimenti dei privati interessati.

In merito al progetto lungomare di Marina Palmense si chiarisce che l’amministrazione comunale ha intenzione di procedere nella sua realizzazione destinando però risorse effettive. Il finanziamento previsto nel precedente bilancio era invece vincolato ad entrate derivanti da operazioni di vendita che non si sono mai realizzate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-12-2011 alle 16:36 sul giornale del 09 dicembre 2011 - 729 letture

In questo articolo si parla di attualità, spiaggia, fermo, Comune di Fermo, scogliere, marina palmense

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sFB





logoEV
logoEV