Porto S. Elpidio: Anci, il neo presidente nazionale Delrio per la prima volta nelle Marche

Le città del futuro...il futuro delle città. Bisogni locali, prospettive globali 2' di lettura 30/11/2011 -

La conferenza stampa di presentazione del ciclo di seminari dal titolo: "Le città del futuro...il futuro delle città. Bisogni locali, prospettive globali" fissata per venerdì 2 dicembre nella sala del consiglio comunale del comune di Porto Sant'Elpidio sarà l'occasione della prima visita ufficiale di Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia e neo presidente nazionale dell'Associazione Nazionale dei Comuni, nelle Marche.



Il n.1 dei sindaci sarà ospite di Mario Andrenacci, presidente dell'Anci Marche e parteciperà al consiglio direttivo dell'associazione dei comuni marchigiani al termine del quale, alle ore 12.00 ci sarà l'incontro con la stampa. Nel pomeriggio poi alle 15.30 nella Sala Raffaello della sede della Regione Marche in Via Gentile da Fabriano, lo stesso Delrio parteciperà ad Ancona al primo seminario di approfondimento sugli scenari futuri e le prospettive di sviluppo delle città italiane, nell'anno del 150° dell'Unità d'Italia organizzato da Anci Marche in collaborazione con la Regione Marche ad Anci Giovani. Oltre a Delrio ed Andrenacci presenzieranno alla conferenza stampa anche Pietro Talarico, Dirigente Settore Politiche Giovanili della Regione Marche e Federico Scaramucci, Coordinatore Anci Giovane Marche. Modererà l'incontro Edoardo Danieli, giornalista del Corriere Adriatico.

Oggi i Comuni sono in una condizione economica difficile, vivono una critica realtà nelle loro comunità; nonostante l'esigenza di risanamento della finanza pubblica, devono garantire i servizi minimi indispensabili ai cittadini, servizi sempre più difficili da sostenere. In questo quadro di emergenze quotidiane si inserisce l'esigenza di provare ad “alzare il tiro”, dibattendo temi che possano migliorare la cultura politica e lanciare uno sguardo verso il futuro. Il ciclo di 5 seminari, uno al mese ed ogni volta in una provincia marchigiana diversa, sarà utile per confrontare idee e programmi per affrontare la situazione corrente. Tutti i seminari sono aperti alla partecipazione della cittadinanza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-11-2011 alle 18:48 sul giornale del 01 dicembre 2011 - 601 letture

In questo articolo si parla di attualità, anci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/snT





logoEV
logoEV