Castel di Lama: nuovo 'Punto Famiglia'

Famiglia 2' di lettura 27/11/2011 -

Inaugurato sabato 26 novembre a Castel di Lama il nuovo “Punto Famiglia” , che sarà attivo per la comunità locale in due sedi, quella dell ‘ex Palazzo municipale di Piattoni e quella della scuola primaria di Via Adige a Villa S.Antonio.



All’appuntamento, con tanto di rinfreschi, sono intervenuti il sindaco Patrizia Rossini, l’assessore comunale ai servizi sociali Vincenzo Camela, l’assessore provinciale Giovanni Piunti, il parroco Don Nazzareno Gaspari ed altri amministratori , oltre che a residenti e cittadini lamensi. Coppie, anziani, minori in difficoltà e famiglie saranno gli utenti di questo “welfare municipale”, che vuole raccogliere e conoscere le esigenze in campo sociale e assistenziale dei residenti locali – in continua crescita, 300 in più all’anno – e fornire informazioni e tutela in ambito familiare, ma con obiettivi anche di integrazione culturale, educativa e anche fiscale.

Al “Punto Famiglia”, gratuito per il Comune, opereranno tutta la settimana esperti dell’AUSER per l’informazione civile, penale e la conciliazione, dell’ASSOMED, per la mediazione familiare e il sostegno alla genitorialita’, dell’associazione Auximon, per i rapporti interpersonali e le situazioni a rischio per i minori e dell’Associazione Attivamente, per la consulenza psichiatrica e infermieristica. La struttura ospiterà inoltre i servizi di tutela fiscale, di servizio colf e badanti, dello Sportello Energia ed altro del CAAF CGIL, dalla Coldiretti e dall’ENASC.

“Il Punto famiglia nasce per monitorare le esigenze sociali locali – spiega l’assessore Camela – e per rispondere in maniera mirata e puntuale alle richieste pervenute, in maniera utile ed efficace. Un servizio importante voluto da tutta l’Amministrazione comunale e che attiva un filo diretto a costo zero per il Comune : esso poi è solo il punto di partenza di un progetto più ampio in campo socio-sanitario e dell’integrazione.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-11-2011 alle 16:22 sul giornale del 28 novembre 2011 - 740 letture

In questo articolo si parla di attualità, famiglia, castel di lama, Comune di Castel di Lama, Punto Famiglia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/sdQ





logoEV
logoEV