x

SEI IN > VIVERE FERMO > CULTURA

comunicato stampa
Grand Tour cultura: viaggio tra musei, archivi e biblioteche

1' di lettura
600
da Comune di Fermo
www.fermo.net

museo generico

Dal 26 novembre all’11 dicembre, in conclusione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia e in concomitanza con la “Giornata delle Marche”, musei, archivi e biblioteche offriranno un viaggio nella nostra storia con aperture straordinarie, letture, spettacoli, concerti, laboratori creativi per grandi e piccoli, mostre, presentazione di libri, proiezioni, convegni, visite guidate (il programma completo è consultabile sul sito www.cultura.marche.it).

Il Grand Tour sarà anche l’occasione per visionare i documenti, i cimeli e le opere d’arte che sono custodite nei nostri istituti di cultura e che testimoniano la storia locale e la partecipazione di illustri marchigiani alla realizzazione dell’Unità d’Italia .

Il tour comincerà proprio nel territorio delle Province di Fermo e Ascoli Piceno, sabato 26 novembre. Il SIP (Sistema Interprovinciale Piceno) proporrà un Open Day di tutte le biblioteche aderenti, con laboratori e letture sul tema dell’Unità d’Italia. A Fermo, presso la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli”, il programma prevede l’apertura dalle 16 alle 19 della Biblioteca Ragazzi, con letture animate sul tema: “Garibaldi sul cavallo a dondolo”. Anche i Musei di Fermo organizzeranno, alle ore 17 del 26 novembre, un visita teatralizzata dal titolo “Invocato il Santissimo Nome: una storia dimenticata del risorgimento fermano”.

Le iniziative sono ad ingresso gratuito. Per la visita “Invocato il Santissimo Nome: una storia dimenticata del risorgimento fermano” è obbligatoria la prenotazione ai seguenti recapiti: tel. 0734/217140, e-mail: museidifermo@comune.fermo.it.



museo generico