Abuso e maltrattamento all’infanzia: il lavoro di rete

bambini, infanzia, asilo 2' di lettura 21/11/2011 -

Parte mercoledì 23 novembre 2011 e terminerà giovedì 26 gennaio 2012 la Formazione congiunta di Assistenti Sociali, Psicologi, Pedagogiste, Ostetriche e Medici dell’Area Vasta 4 e dell’ATS XIX sul tema “Abuso e maltrattamento all'infanzia: il lavoro di rete”.



La violenza all’infanzia, ed in particolare la violenza sessuale, è un problema complesso e delicato perché sono multiformi i modi in cui si esprime. Il corso intende promuovere il confronto tra tutti i soggetti coinvolti, sul fenomeno della violenza all’infanzia, al fine di avviare quei percorsi di integrazione necessari per assicurare ai minori, in ogni fase dell’azione di protezione e aiuto, un intervento complessivo organico e multidisciplinare, contrastando i rischi di vuoto o sovrapposizione e quindi garantire la miglior prassi di gestione verso i minori oggetto di abuso.

La formazione sarà seguita da esperti a livello nazionale. Il primo incontro, pensato anche all’interno delle iniziative promosse nel territorio in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia, prevede l’intervento della dott.ssa Talevi, Psicologa e referente del Cismai per le Marche e l’Umbria, e del dr. Migliori, Pediatra di Ancona, ed avrà l’obiettivo di definire gli aspetti pediatrici e medici dell’abuso e gli indicatori del maltrattamento da un punto di vista clinico e psicosociale.

A dicembre ci sarà una giornata formativa condotta dalle dott.sse Buscemi, Cenci ed Ascoli, rispettivamente Medico legale, Neuropsichiatra e Assistente Sociale del Salesi per illustrare il protocollo sull’Unità di crisi nei casi di abuso o presunto abuso, e una condotta dalle dott.se Seveso e Danieli, rispettivamente Giudice del Tribunale per i minorenni e Giudice Onorario per illustrare il ruolo e l’importanza di tale organo e dei ruoli del curatore speciale e del tutore nel processo di tutela.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2011 alle 16:28 sul giornale del 22 novembre 2011 - 764 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, fermo, infanzia, Comune di Fermo, abuso, maltrattamento

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rWb





logoEV
logoEV