Prosegue l'ottava edizione del Premio 'Paolo Volponi'

Premio Volponi 2' di lettura 19/11/2011 -

Prosegue la VIII edizione del Premio “Paolo Volponi”, sostenuto e promosso dalla Provincia di Fermo. Presso la Sala degli Artisti di Fermo, lunedì 21 novembre alle ore 21, verrà proiettato il film-documentario “Il valzer dello Zecchino - Viaggio in Italia a tre tempi” di Vito Palmieri. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con “Italia com’è”, Festival di Cinema del reale di Fermo promosso dalla Maxmancoop.



“Il valzer dello Zecchino - Viaggio in Italia a tre tempi - scrive Palmieri nelle sue note di regia - nasce da un’idea che ho avuto due anni fa. In quel periodo vivevo vicino l’Antoniano di Bologna, teatro che da oltre mezzo secolo accoglie ogni anno la più famosa gara canora italiana per bambini: Lo Zecchino d’oro. All’inizio di settembre si svolgono le selezioni finali della competizione, suddivise per area geografica. Ogni giorno, passando lì davanti, ascoltavo accenti diversi e mi fermavo a osservare i genitori che accompagnavano i propri figli. Ho così immaginato che lo Zecchino d’oro potesse essere un pretesto per raccontare l’Italia di oggi. Tre famiglie, una del nord, una del centro e una del sud sarebbero state le protagoniste del mio lavoro. La scelta non è stata facile, un’idea che inizialmente sembrava più leggera, andando avanti ha svelato aspetti seri e impegnativi. Ogni famiglia aveva una storia intensa da raccontare.

Nelle differenti storie lo spettatore poteva trovare affinità in cui riconoscersi. I tre bambini e le rispettive famiglie sono stati da me seguiti e ripresi nella loro città la settimana che precedeva la partecipazione alla gara finale. Le molte ore di girato hanno prodotto un’ora di racconto che mette in luce, nonostante le differenze, sentimenti ed emozioni comuni. Cast: Edoardo Pachera, Carlo Fontani, Luana Chiaradia Regia: Vito Palmieri Produzione: Fanfara Film e Maxman Coop Produttori: Pippo Mezzapesa, Paky Fanelli, Paolo Marzoni Fotografia: Marco Ferri, Giorgio Giannoccaro, Enzo Piglionica Supervisione alla fotografia: Michele DʼAttanasio Montaggio: Corrado Iuvara, Paolo Marzoni Musiche originali: Daniele Furlati Organizzazione generale: Annamaria Losito Durata: 60’






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2011 alle 19:01 sul giornale del 21 novembre 2011 - 625 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/rSZ





logoEV
logoEV