x

SEI IN > VIVERE FERMO > CRONACA

comunicato stampa
I corso base 'Dal riccio al piatto'

2' di lettura
817
da Gal Piceno

castagna

Le comunità Montane del Tronto e dei Sibillini con la collaborazione del Gal Piceno s.c.a.r.l e la Federazione cuochi Marche - Associazione Provinciale di Ascoli Piceno promuovono il I corso base “Dal riccio ... al piatto” con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni gastronomiche e i prodotti agroalimentari di pregio delle Province di Ascoli Piceno e Fermo.

Tale iniziativa si colloca nell’ambito delle attività di promozione e di valorizzazione dei prodotti della montagna – in particolare delle castagne e dei marroni dei monti sibillini e della laga - che da anni vengono portate avanti dai soggetti promotori del territorio.

Il corso si pone come obiettivo di far conoscere, approfondire, trasformare e consumare la castagna dei monti sibillini e della laga nelle sue innumerevoli varietà di piatti e di delizie gastronomiche che se ne possono ricavare.

Il corso è rivolto agli operatori della ristorazione, agriturismi, produttori di castagne e non, e a tutti coloro che vorranno conoscere la castagna e trasformarla in piatti e deliziosi prodotti.

Il programma del corso e la scheda di partecipazione è consultabile al sito www.galpiceno.it e per partecipare è necessario inviare la domanda di iscrizione compilata e firmata presso la sede legale del Gal Piceno Via Dante, 44 - 63087 Comunanza - a mezzo fax (0736 497234) entro e non oltre l’11 novembre 2011.

Il corso, della durata di 60 ore, verrà avviato il giorno 14 Novembre 2011 presso La proloco del Comune di Palmiano e terminerà il 14 dicembre 2011 con l’esame finale, presso l’agriturismo “ La cittadella di Montemonaco” con degustazioni dei piatti preparati dagli allievi e consegna degli attestati finali.



castagna