Sant'Elpidio a Mare: sistema di misurazione e valutazione della performance

1' di lettura 02/11/2011 -

L’intera struttura dell’Ente Comunale, intesa sia nel suo complesso sia nelle singole articolazioni in cui si suddivide, ed il suo Personale, saranno sottoposti al vaglio di un sistema valutativo in grado di monitorare e rendicontare prestazioni svolte e risultati raggiunti, in rapporto al livello programmato di soddisfazione finale dei bisogni della collettività, scopo ultimo dell’ organizzazione.



L’Amministrazione Comunale si propone di effettuare riconoscimenti di carriera ed economici attraverso u sistema valutativo.Dopo che la Giunta ha approvato, con delibera, l’adozione di un Sistema di Misurazione e Valutazione della Performance (SMVP).

L’atto, adottato ai sensi del decreto legislativo n. 150 del 2009 (riforma “Brunetta” del lavoro pubblico) e secondo le previsioni del regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi risalente al dicembre 2010 che conteneva già i riferimenti a questo nuovo Sistema, costituisce un adempimento obbligatorio perché, secondo l’impianto della predetta riforma, nessun riconoscimento sia economico che di carriera potrà essere attribuito al Personale se non sulla base dei risultati attestati da un sistema valutativo rispondente ai principi formulati dal decreto stesso. In assenza del Sistema quindi, non potrà essere, fra l’altro, corrisposta qualsiasi forma di trattamento accessorio collegato alla performance come la retribuzione di risultato e la produttività.

L’applicazione del Sistema, che andrà a regime nel prossimo anno, consentirà in generale al Comune di migliorare la propria azione rendendola più efficace, e di potersi quindi prefigurare traguardi più impegnativi nei confronti della cittadinanza. Perché funzioni, il Sistema (che verrà anche pubblicato sul sito istituzionale del Comune) dovrà essere adeguatamente conosciuto dal Personale, motivo per cui sarà appositamente illustrato con incontri mirati.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2011 alle 16:54 sul giornale del 03 novembre 2011 - 689 letture

In questo articolo si parla di attualità, statistiche, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare, valutazione

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/q9o