Sant'Elpidio a Mare: al via il progetto 'Giovani di Marca'

giovani 2' di lettura 02/11/2011 -

Partirà giovedì 3 novembre la sezione del progetto “Giovani di Marca” dedicato a Sant’Elpidio a Mare.



Il progetto, ideato dalla Provincia di Fermo in collaborazione con l’Ambito XX, ha la finalità di valorizzare i giovani come risorsa per l’intera comunità, promuovendo la loro capacità di attivazione, di azione e decisione nei contesti pubblici sulle tematiche della sostenibilità.

Il laboratorio “Cucina e fattoria biologica”, che si svolgerà a Sant’Elpidio a Mare, ha registrato un boom di iscrizioni e “questo – ha commentato l’Assessore alle Politiche Giovanili Paride Zallocco – ci fa ben sperare nell’interesse dei più giovani a mantenere vive le nostre tradizioni dal momento che l’obiettivo è quello della ricerca e della contestualizzazione storica della realtà fermana attraverso la descrizione delle eccellenze locali, la loro valorizzazione nella quotidianità e la sperimentazione “innovativa” della cucina tipica”. L’ecolaboratorio sarà condotto da giovani con la partecipazione di importanti esperti, utilizzando una metodologia creativa ed esperienziale, con una parte teorica da svolgere presso il Centro di Aggregazione “I Belong” e una parte pratica che si terrà presso la Contrada San Martino per un totale di quarantacinque ore di formazione.

Un appuntamento importante del percorso laboratoriale sarà anche il convegno di sabato 5 novembre che si terrà all’Auditorium Giusti sul tema "Dalla farina al pane. La filiera di un'alimentazione sana" al quale interverrà l'esperto di alimentazione Beppe Bigazzi. Al convegno organizzato dalla Ditta Molino F.lli Orsili, che l’Assessorato alle Politiche Giovanili ha patrocinato ed inserito nelle celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, si affiancherà anche un laboratorio di panificazione che il maestro panificatore Lorenzo Franchini terrà nel sottostante Centro di Aggregazione Giovanile per insegnare ai più giovani come si prepara l’alimento più importante della nostra dieta.

Il corso dedicato alla cucina biologica si concluderà, poi, giovedì 8 dicembre con "La merenda degli auguri: presentazione degli elaborati del ricettario biologico”, la grande festa per tutta la famiglia che si svolgerà presso la Contrada San Martino dalle ore 18.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2011 alle 16:51 sul giornale del 03 novembre 2011 - 621 letture

In questo articolo si parla di attualità, giovani, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/q9m





logoEV
logoEV