Porto Sant'Elpidio: inaugurazione delle nuove aule delle scuole elementari 'Rodari'

scuola 2' di lettura 20/10/2011 -

E’ tutto pronto per l’inaugurazione delle nuove aule della scuola elementare Rodari. Il taglio del nastro è previsto per domani, venerdì 21 ottobre, alle ore 15.



La progettazione e la direzione dei lavori è stata curata dall’ingegnere Roberto Rossi. “Gli investimenti nella scuola sono sempre stati una nostra priorità- ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci- in quanto il nostro obiettivo è stato ed è quello di avere edifici sempre più all’avanguardia.

Crediamo infatti che la scuola rappresenti un punto di riferimento per lo sviluppo, la crescita culturale e sociale dei ragazzi. Un intervento, quello che andremo a inaugurare domani, che va ad aggiungersi a quelli che abbiamo portato a termine negli anni scorsi nei nostri edifici scolastici. Mi riferisco, in particolare, all’apertura della Scuola dell’Infanzia “Le Coccinelle”, del nuovo Asilo Nido “La carovana dei mocciosi” e alla nuova sede degli Uffici Amministrativi dei Circoli Didattici.

In collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno sono stati anche realizzati importanti lavori di ampliamento dell’Istituto Statale Istruzione Tecnica Professionale e Scientifica, che oggi è uno dei Poli Scolastici più importanti dell’intera regione. In tutto questo, hanno avuto un ruolo molto importante le insegnati ed i dirigenti scolastici con cui abbiamo sempre condiviso e le nostre scelte”.

“In tutto nel plesso Rodari sono state realizzate 3 nuove aule più un corridoio- ha concluso l’assessore ai lavori pubblici Marco Catini- la particolarità è data dal fatto che sono stati utilizzati tutti materiali ecocompatibili e che richiedono un basso consumo di energia. Ciò significa che le aule saranno molto riscaldate in inverno e fresche in estate, completamente insonorizzate e dotate di persiane che regolano il passaggio dei raggi solari.

Importante è anche l’attenzione che è stata riposta alla qualità dell’aria. Ogni aula infatti è dotata di un macchinario che permette di rinnovare l’aria a seconda della concentrazione di CO2. Grazie a questo sistema di filtrazione quindi ai bambini sarà costantemente garantita aria pulita, anche senza aprire le finestre.

Un intervento davvero importante, che si inserisce nel processo di crescita iniziato già da qualche anno e che ha fatto di Porto Sant’Elpidio una città moderna e, nel contempo, rispettosa dell’ambiente e della qualità della vita soprattutto nei confronti delle giovani generazioni”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2011 alle 16:24 sul giornale del 21 ottobre 2011 - 561 letture

In questo articolo si parla di scuola, cronaca, inaugurazione, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio, aula, aule

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/qDz





logoEV
logoEV