Montegranaro: continuano gli incontri letterari 'Incroci di letture'

2' di lettura 26/09/2011 -

Un pubblico numeroso e attento ha preso parte venerdì scorso alla serata inaugurale della rassegna di letteratura contemporanea “INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA”, in cui i poeti Renata Morresi e Francesco Accattoli si sono confrontati sui temi dalla precarietà, della costruzione di un’identità condivisa, oltre che sui percorsi letterari ed umani che hanno dato vita alle loro rispettive sillogi di poesie, Cuore comune e La neve nel bicchiere.



Emerge da questo evento la consapevolezza che il poeta, ancora relegato nell’ambito di un sacerdozio letterario difficilmente accessibile, compone la sua esperienza della realtà che sperimenta insieme a tutti gli altri donne e uomini, acquistando una voce che può davvero risulta comprensibile a chiunque.

Prossimo appuntamento di “INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA” sarà venerdì 30 Settembre, sempre nella sala auditorium della Biblioteca Comunale di Montegranaro, dove s’incontreranno la maceratese Valentina Capecci ed il fabrianese Alessandro Cartoni. Il dibattito che scaturirà tra i due scrittori sarà l’occasione di comprendere la genesi ed i percorsi della narrazione, del lavoro assiduo condotto alla ricerca di temi e soluzioni stilistiche avvincenti che coinvolgano continuamente il lettore. Valentina Capecci, scrittrice e sceneggiatrice cinematografica, parlerà del suo libro Gente normale, edito da Marsilio, ed Alessandro Cartoni presenterà la raccolta di tre racconti lunghi, o romanzi brevi, Io sono la Nemesi, usciti per Perrone editore.

La rassegna “INCROCI DI LETTURE – LA PAROLA ALLA SCRITTURA” è stata ideata da Marco Di Pasquale e curata insieme a Manuel Caprari per l’associazione culturale UMANIEVENTI, ed è organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Montegranaro e la collaborazione del Direttore della Biblioteca Comunale Enzo Massimiliano Conti.

L’inizio degli eventi è fissato per le ore 21.30; l’ingresso è gratuito.

Info: www.umanieventi.it umanieventi@gmail.com 349.5753241 340.8335562






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2011 alle 18:45 sul giornale del 27 settembre 2011 - 569 letture

In questo articolo si parla di attualità, lettura, Montegranaro, Organizzatori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/pKY





logoEV
logoEV