Somalia: una richiesta d’aiuto da un paese dimenticato

2' di lettura 31/08/2011 -

La carestia che si sta inghiottendo il Corno d’Africa rischia di far scomparire tutto il sud della Somalia nelle prossime settimane. La comunità internazionale deve aumentare gli aiuti umanitari per la Somalia, paese ormai prostrato dalla siccità e dalla carestia. Edizioni Vivere intende fare la sua parte aiutando a sensibilizzare ed informando.



Il Corno D’Africa, quella penisola a forma di triangolo che comprende Etiopia, Eritrea, Gibuti, Somalia e parte del Kenya, è allo stremo. Una delle più devastanti carestie degli ultimi decenni, ha portato alla morte di decine di migliaia di uomini, donne e bambini (più della metà) e ridotto 12,4 milioni di persone in una condizione di povertà totale.

Lo scorso 20 luglio le Nazioni Unite hanno dichiarato ufficialmente l’emergenza alimentare in due province della Somalia meridionale (successivamente estesa ad altre tre). Le carestie vengono dichiarate con molta cautela: questa è la prima volta che accade nel XXI secolo. In Somalia non accadeva dal 1992.


Se vuoi fare una donazione per aiutare la Somalia puoi contattare:

- UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Per sostenere la campagna di raccolta fondi "EMERGENZA SOMALIA", è possibile donare tramite carta di credito o bonifico bancario chiamando il numero verde: 800 298 000. Sul sito www.unhcr.it. Oppure tramite conto corrente postale: N° 298 000 intestato a UNHCR. Specificare la causale: EMERGENZA SOMALIA.

- UNICEF, Fondo Internazionale delle Nazioni Unite per l’Emergenza dei Minori

È possibile fare una donazione all’Unicef per la Somalia attraverso questi canali. Bollettino di c/c postale numero 745.000, intestato a UNICEF Italia, specificando la causale “Emergenza Corno d’Africa”. Carta di credito online sul nostro sito, www.unicef.org. Telefonando al Numero Verde UNICEF 800 745 000. Bonifico bancario sul conto corrente intestato a UNICEF Italia su Banca Popolare Etica: IBAN IT51 R050 1803 2000 0000 0510 051, specificando la causale “Emergenza Corno d’Africa" .






Questo è un articolo pubblicato il 31-08-2011 alle 19:13 sul giornale del 06 settembre 2011 - 766 letture

In questo articolo si parla di cronaca, attualità, giulia angeletti, carestia, povertà, onu, somalia, fame, etiopia, siccità, emergenza umanitaria

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/oX5

Leggi gli altri articoli della rubrica fatti tragici





logoEV
logoEV