Fazi Autotrasporti, Luchetti: 'Accordo positivo, aprire un percorso di condivisione'

Marco Luchetti 2' di lettura 19/07/2011 -

Concluso nel pomeriggio di martedi in sede regionale un importante accordo in tema di vertenze sul lavoro. Presso l’assessorato regionale al Lavoro si è raggiunta, infatti, la soluzione per la cassa integrazione a favore di circa 200 lavoratori interessati dalla procedura di mobilità aperta dal gruppo aziendale Fazi AutoTrasporti s.n.c. di Fermo.



Il gruppo – tra i più improntanti della regione a livello di trasporto merci e a cui fanno capo tre aziende- aveva aperto le procedure nelle settimane scorse e la vertenza era giunta in Regione per la mediazione tra le parti circa un settimana fa. Piena intesa dunque con tre procedure distinte di cassa integrazione che ha consentito di scongiurare il rischio di licenziamenti per i 200 dipendenti del gruppo.

“Una soluzione molto positiva e soddisfacente – ha spiegato l’assessore regionale al Lavoro, Marco Luchetti - che tutela lavoratori e famiglie e che permette all’Azienda , colpita dalla crisi del settore, di presentare anche un piano che mira a rifondare prospettive di rilancio. Altro elemento positivo è stato l’accoglimento di una nostra proposta per aprire un percorso di condivisione delle responsabilità tra lavoratori e Azienda. In sostanza, già dai prossimi incontri con le parti sociali, sarà possibile confrontarsi su nuove modalità di organizzazione che possono prevedere in futuro anche la partecipazione dei lavoratori alle scelte strategiche aziendali. Una modalità diversa e nuova – ha concluso Luchetti – che permetterebbe di affrontare meglio le sfide che impongono i mercati.”

L’Azienda Fazi nei prossimi giorni presenterà quindi domanda di cassa integrazione al Ministero del Lavoro. Al termine dell’incontro è stato trovato anche un ulteriore accordo fra le parti riguardo alle spettanze arretrate e maturate dai lavoratori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2011 alle 16:36 sul giornale del 20 luglio 2011 - 1355 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica, fermo, Fazi Autotrasporti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nwQ





logoEV