Porto Sant'Elpidio: pronto il gazebo delle farmacie comunali

2' di lettura 16/07/2011 -

Nel segno di un’attenzione non comune al turismo sociale le Farmacie Comunali di Porto Sant’Elpidio hanno acquistato un gazebo della misura di mt. 4x4 che è stato posizionato alla Quadrata del Lungomare Nord in prossimità della passerella.



La finalità è quella di consentire ai portatori di handicap di avvicinarsi fino a circa 10 metri dalla riva del mare con la propria carrozzina e con l’accompagnatore. Ora che il gazebo è pronto, tra qualche giorno sarà completamente operativo e sarà autogestito dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio. “Si tratta di una iniziativa di alto valore sociale- ha spiegato il vice sindaco Monica Leoni- il gazebo sarà un punto di appoggio per tutte quelle associazioni che operano nel sociale e che vorranno accompagnare presso la nostra spiaggia i loro ragazzi, che potranno così godere dell’ombra. E allo stesso tempo creare un momento di aggregazione. La nostra amministrazione comunale si è sempre adoperata per creare percorsi innovativi capaci di favorire l’autonomia e l’autodeterminazione delle persone diversamente abili, promuovendo momenti di aggregazione e in saturando un dialogo costruttivo tra famiglie, istituzioni e società civile. Il gazebo acquistato dalle farmacie comunali si inserisce proprio in quest’ottica e si affianca ai molteplici interventi messi in campo dal Settore Servizi Sociali, in sinergia con la Pianificazione a livello d’Ambito Sociale. L’obiettivo è proprio quello di rafforzare un sistema di protezione sociale che sappia promuovere sul territorio forme di solidarietà e reciprocità, nonché capace di rispondere alla mutevolezza ed alla progressiva crescita dei bisogni e delle aspettative dell’utenza”.

“L’obiettivo- ha concluso il presidente delle Farmacie Comunali Vitaliano Romitelli- è quello di far sì che il gazebo diventi un punto di riferimento permanente per le associazioni di volontariato della zona, che qui potranno creare momenti di incontro e aggregazione per i loro ragazzi”. Nella foto: il presidente delle Farmacie Comunali Vitaliano Romitelli, l’assessore alle politiche sociali Giuseppe Ciarrocchi, il vice sindaco Monica Leoni, Donatella Ruggeri e la dottoressa Giuseppina Rieti.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-07-2011 alle 15:27 sul giornale del 18 luglio 2011 - 2547 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nrA





logoEV