Porto S.Elpidio: al via il Festival 'I Teatri del Mondo'

I Teatri del Mondo 2' di lettura 14/07/2011 -

Parte la XXII Edizione de “I Teatri del Mondo”, il più importante e longevo Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi. Dopo il prologo dal 2 al 16 giugno a Debre Marcos (Etiopia), e la VI Edizione di Palla al Centro a Pescara dal 6 al 9 Luglio, inizia venerdi 15 luglio la “dieci giorni” di iniziative che animeranno la città di Porto Sant’Elpidio (FM).



Laboratori, mostre, spettacoli, eventi, premi e concorsi per una manifestazione che fa registrare ogni anno più di 20.000 presenze e che ospita compagnie provenienti da tutto il mondo coinvolgendo i luoghi più suggestivi della città con un’ondata di allegria e di colore, in un clima festoso e divertente.

Per il grande spettacolo della serata inaugurale salirà sul palco, alle ore 21.15 presso l’esclusiva location di Villa Murri, la rappresentazione “La storia del Guerin Meschino” a cura di Eventi Culturali/Teatri Comunicanti (P. Sant’Elpidio), omaggio alla Natura per questo 2011, Anno Internazionale delle Foreste. A portare il loro saluto e il loro augurio a questa importante manifestazione anche noti personaggi della scena politica italiana e alcune autorità locali tra cui, la Senatrice Luciana Sbarbati, il Senatore Fabrizio Morri, l’Onorevole Luciano Agostani, il Vicepresidente della Giunta Regionale delle Marche, Paolo Petrini, la Presidente della Commissione Cultura Regione Marche Rosalba Ortenzi, la Consigliera Regione Marche Franca Romagnoli, il Prefetto di Fermo Emilia Zarrilli, il Sindaco di Porto Sant’Elpidio Mario Andrenacci e l’Assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio Annalinda Pasquali. In attesa dello spettacolo principale previsto in serata, la giornata si aprirà in mattinata a Villa Baruchello con i laboratori creativi “Oplà”, “Stop motion” e “Semplicemente…maschere e costumi”.

Quest’ultimo vedrà la partecipazione straordinaria di Santuzza Calì, ideatrice e disegnatrice del Manifesto 2011 de I Teatri del Mondo. A seguire l’appuntamento con le letture sotto l’albero de La Villa Parlante dove gli Assessori alla Cultura della Provincia di Fermo presteranno le loro voci per leggere e raccontare ai ragazzi la storia “I saperi nascosti, dove dorme la neve”. Al microfono l’Assessore alla Cultura di Porto Sant’Elpidio Annalinda Pasquali, l’Assessore alla Cultura di Monteurano Moira Canigola, l’Assessore alla Cultura di Fermo Francesco Transatti, la Presidente della Commissione Cultura della Provincia di Fermo Rosanna Vittori, il Presidente della Camera di Commercio di Fermo, Graziano di Battista e per l’A.M.A.T. – Associazione Marchigiana Attività Teatrali Ornella Pieroni e Massimo Parmigiani. Chiude il tardo pomeriggio l’incontro delle 18.00, sempre a Villa Baruchello, con i protagonisti del Progetto Etiopia 2010 per la video proiezione del dvd documentario dell’esperienza realizzata e i festeggiamenti per il premio ricevuto dall’UNESCO relativamente all’importanza riconosciuta a questa iniziativa culturale, umanitaria e altamente formativa.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-07-2011 alle 17:06 sul giornale del 15 luglio 2011 - 994 letture

In questo articolo si parla di attualità, festival, porto sant'Elpidio, teatro per ragazzi, I teatri del mondo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nml