Catalogo della mostra 'Licini-Morandi. Divergenze parallele'

catalogo della mostra “Licini-Morandi. Divergenze parallele" 2' di lettura 11/07/2011 -

Presso le sedi espositive di Palazzo dei Priori di Fermo e del Centro Studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado è disponibile il catalogo della mostra “Licini-Morandi. Divergenze parallele”, edito da Gli Ori di Pistoia.



Il volume, curato da Marilena Pasquali e Daniela Simoni , racchiude l’intenso lavoro di ricerca d’archivio, oltre che di comparazione e recupero delle fonti, che ha permesso l’allestimento di questo grande progetto espositivo della Provincia di Fermo. All’interno preziosi contribuiti di importanti studiosi e critici italiani, come Fabrizio D’Amico, Raffaele Milani, Mattia Patti e Osvaldo Rossi.

L’opera, corredata da splendide riproduzioni fotografiche, propone una lettura parallela dei due pittori mettendone in relazione il percorso artistico e biografico, con saggi e scritti di approfondimento e moltissimi documenti (lettere, articoli, foto, ecc.), alcuni dei quali inediti, altri riproposti dopo lungo tempo a mettere in luce le vicinanze e le diversità che hanno caratterizzato il rapporto tra Osvaldo Licini e Giorgio Morandi.
Numerose le prenotazioni pervenute a Sistema Museo (la cooperativa che gestisce il bookshop) da parte di centinaia di visitatori, turisti ed appassionati d’arte - tra questi lo scrittore Federico Rampini e l’Onorevole Matteo Colaninno -, un indice del grande riscontro in termini di pubblico e critica che la mostra dei due pittori del ‘900 sta avendo.

La presentazione ufficiale del catalogo avrà luogo la prossima settimana a Fermo e sarà un’ulteriore occasione per scavare a fondo il rapporto di amicizia, le affinità e le “divergenze parallele” tra Licini e Morandi.

INFO:

Call Center
Sistema Museo
199.151.123
attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17
infoline@sistemamuseo.it

Sedi espositive

MONTE VIDON CORRADO
Centro Studi Osvaldo Licini
Piazza Osvaldo Licini 5
63836 Monte Vidon Corrado
tel. 0734.759348 (interno 6)
info@centrostudiosvaldolicini.it

FERMO
Palazzo dei Priori, Piazza del Popolo
63900 Fermo
tel. 0734.217140
fermo@sistemamuseo.it

www.provincia.fm.it/mostralicinimorandi








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2011 alle 19:20 sul giornale del 12 luglio 2011 - 914 letture

In questo articolo si parla di attualità, fermo, provincia di fermo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/nef





logoEV
logoEV