S. Elpidio: concluso il progetto 'Corso di dizione a scuola'

teatro 3' di lettura 23/06/2011 -

Il 6 giugno con “LA DIVINA COMMEDIA”, spettacolo conclusivo del progetto “Corso di dizione a scuola”, realizzato con le quinte classi della scuola elementare CAPOLUOGO di Sant'Elpidio a Mare, è stato inaugurato il mese dei saggi per le attività del Gruppo Teatrale Cretarola – Progetto Creazione. Notevole il successo ottenuto: Teatro Cicconi gremito per assistere alla messa in scena dell'opera del sommo poeta Dante, dove i bambini, non solo hanno dato un ottima prova attoriale, ma anche una grande padronanza della dizione, acquisita, grazie allo splendido lavoro di Alessandro Maranesi e Michela Capriccioni, conduttori e ideatori insieme all'Assessorato alla Cultura e Turismo, dell'innovativo progetto.



Il 29 giugno alle 21.30, sarà invece il momento degli adulti del “Corso di educazione all'espressione” di 1° e 2° livello, che si esibiranno all'Auditorium Giusti in uno spettacolo articolato in 3 atti. Il primo è dedicato ai debuttanti, che declameranno letture estrapolate da vari testi di autori come Calvino, Manzoni, solo per citare i più rappresentativi. Ad esibirsi: Sara Smerilli, Nello Ferraro, Simonetta Tentella, Paola Mazzoni, Patrizia Nardone, Alice Capponi e Stefano Rizzo. Nel secondo verrà rappresentato l'atto unico di Cechov “L'Orso” con i ragazzi del 2°livello Fabrizio Mandolesi, Floriana Papili e Pamela Tocchetto con regia di Michela Capriccioni. Infine, sempre i “veterani” si confronteranno con “La patente” di Pirandello. Ad interpretarla, Alessandra Basso, Barbara Martella, Veruschka D'Ascenzo, Maria Luisa Bongelli, Maria Grazia Del Papa, Valentina Rubino con la regia di Alessandro Maranesi e Paolo Malaspina.
Conduttori della serata Michele Mobbili e Tamara Diamanti.

L'atto conclusivo di questo anno accademico, ricco di grandi soddisfazioni per la compagnia elpidiense, ci sarà il 30 giugno alle 21.30, sempre all'Auditorium Giusti, con lo spettacolo “TRAILER”, dei ragazzi, junior e senior, del “Corso di propedeutica alla recitazione 8 - 14 anni”.
Questi giovani attori, che quest'anno si sono particolarmente distinti conducendo, insieme a Valentino Valemix, “Senti chi Parla”, il programma quotidiano che va in onda tutti i giorni dalle 14 su radio linea n°1 , interpreteranno spezzoni di film e musical storici, tra i quali “The Blues Brothers”, “Frankenstein Juonior”, “Grease” e molti altri; sempre con la regia di Alessandro Maranesi, Michela Capriccioni e la preziosa collaborazione di Gianluca Marinangeli. Si esibiranno quindi Francesco Vesprini, Maria Sofia Pizi, Alessandro Scolaro, Sara Mattiozzi, Anastasia Renzi, Rosanna Marotta, Marco Maestri, Lorenzo Morlacco, Teodora Rossi, Maddalena Rossi, Federico Offidani, Giacomo Rocchetti, Matteo Mancinelli, Poalo Malpiedi, Lucia Mandolesi e Maria Mandolesi.
Conduce Valentino Valemix.

L'ingresso è libero.

“L’Amministrazione Comunale è particolarmente soddisfatta del successo di questi corsi – hanno dichiarato il sindaco Alessandro Mezzanotte e l’assessore alla cultura Giuseppe Cifola – perché dimostrano la loro validità oltre che testimoniare la voglia di cultura di tante persone”.

Sono già aperte le iscrizioni per i corsi di adulti e bambini, sempre tenuti da Alessandro Maranesi, Michela Capriccioni e Paolo Malaspina, che inizieranno da settembre a Sant'Elpidio a Mare e Porto Sant'Elpidio.
Per informazioni basta scrivere alla mail gtcretarola@gmail.com o sul profilo facebook del gruppo teatrale Cretarola.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-06-2011 alle 16:54 sul giornale del 24 giugno 2011 - 1349 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mt2





logoEV
logoEV