Porto S.Elpidio: laboratorio di improvvisazione musicale e concerto di François Rossé

musica 2' di lettura 20/06/2011 -

Dal 26 al 30 giugno presso La Piccola di Porto Sant’Elpidio si svolgerà il laboratorio di improvvisazione musicale tenuto da François Rossé.



Rossé è un compositore, pianista ed improvvisatore francese, autore di numerosi testi poetici e teorici. Ha avuto riconoscimenti e premi internazionali per le sue composizioni ed è stato nominato Cavaliere dell’Ordine delle Arti e Lettere dal Presidente della Repubblica francese. Un nome di prestigio nell’ambito musicale, in particolare pianistico, che qualifica la nuova struttura comunale destinata alla musica. Il 29 giugno alle ore 21,30 si potrà assistere gratuitamente al Concerto di François Rossé. “Il laboratorio d’improvvisazione e il concerto – dichiara l’Assessore alla Cultura Annalinda Pasquali - oltre che una proposta formativa e di ascolto sono un’occasione per offrire agli studiosi e al pubblico amante del genere l’opportunità di restare in città anziché spostarsi verso altri luoghi per soddisfare le loro esigenze e i loro gusti. E’ importante, inoltre, diversificare l’offerta culturale, perché la cultura risponde a interessi o bisogni specifici.”

Il M° Paolo Vergari, curatore del Laboratorio e del Concerto afferma: “ Lavorare sulla creatività estemporanea è lo scopo di questo laboratorio. Il discorso musicale ha un fascino irripetibile e una atmosfera sonora pensata nel momento stesso in cui viene pronunciata. La cosa interessante poi è la premessa a questa pratica: ossia fare un lavoro di spoliazione culturale del suono stesso e del linguaggio musicale ripartendo dalla fisicità del suono, dalla percezione pura . Mi viene in aiuto la metafora del cibo: ripartiamo dal cibo crudo, non elaborato dalla cottura e dalla sofisticazione culturale dei sapori. In un secondo momento decidiamo anche di cuocere … più o meno, ossia di articolare la composizione in una forma, di parlare insomma una lingua, ma come possibilità tra le tante possibili.” Il laboratorio e il concerto sono realizzati in collaborazione con l’Associazione Musicale L’infinito; il costo del laboratorio è di 150,00 Euro, per chi invece vuole usufruire della sistemazione in alloggio per 5 notti (al villaggio turistico Le Mimose www.villaggiolemimose.it) il costo è di 250,00 Euro.

Info: Paolo Vergari 338 8343336, info@paolovergari.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-06-2011 alle 17:21 sul giornale del 21 giugno 2011 - 1621 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/mkT





logoEV
logoEV