x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

La cultura vien mangiando: incontro di saperi e sapori

1' di lettura
837
da Provincia di Fermo
www.provincia.fermo.it

Con il patrocinio della Provincia di Roma, in collaborazione con la Provincia di Fermo, le Camere di Commercio di Roma, Fermo e Macerata, il Comune di Roma, il Parco Regionale dei Monti Lucretili e la X Comunità Montana dell'Aniene, torna "La cultura vien mangiando", un incontro di saperi e sapori, di golosità artigianali e tradizioni locali, di storia e cultura per conoscere, esplorare e non dimenticare il fascino di terre antiche.

All'evento, che si svolgerà domenica 12 giugno 2011 in Via di Santa Eufemia (Foro Traiano), dalle ore 14.00 alle ore 19.30, sono chiamate a partecipare circa 30 Pro Loco delle Province di Roma, Fermo e Macerata, per promuovere i territori della Sabina Romana, della Valle dell'Aniene e del Fermano-Maceratese. Ogni Pro Loco presenterà ed offrirà un suo prodotto tipico (ad esempio il prelibato ciauscolo del Fermano e lo squisito olio della Sabina Romana) con lo scopo di far conoscere il territorio di appartenenza attraverso il gusto e le delizie della tradizione locale.

Ci saranno degustazioni gratuite di ciliegie, pesche, ciauscolo, olio extra vergine di oliva Sabina DOP, vino cotto, ciambelle ‘a cancellu’, ciambelle all'anice, formaggio, porchetta, coppa e molto altro ancora. Un percorso tra squisite golosità, in grado di soddisfare l'appetito e appagare la curiosità e lo spirito del visitatore. In tale occasione non sarà effettuata nessuna vendita di prodotti, ma sarà distribuito gratuitamente un catalogo che aiuterà il turista a capire dove poter acquistare i prodotti assaggiati, con l'obiettivo di attirarlo nei Comuni promossi.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-06-2011 alle 17:13 sul giornale del 11 giugno 2011 - 837 letture