x

SEI IN > VIVERE FERMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Giovani di Marca, primo appuntamento per il corso di formazione

1' di lettura
2292
da Provincia di Fermo
www.provincia.fermo.it

Alla presenza del Presidente Fabrizio Cesetti, la Provincia di Fermo, con la collaborazione degli Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX e XXIV, ha dato avvio presso la biblioteca dell’ITCG “Carducci - Galilei” di Fermo al progetto “Giovani di Marca”, predisposto nell’ambito dell’iniziativa “Azione Province Giovani - anno 2010”, promossa dall’UPI e dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alla mattinata inaugurale hanno preso parte il Prof. Carlo Verducci del Comitato scientifico della rivista “Proposte e ricerche”, con un intervento dal titolo “Dai Piceni ai Farfensi: elementi fondati del territorio”, ed il Prof. Luigi Rossi, storico dell’economia, che ha relazionato su “Agricoltura e manifatture”.

Il progetto nasce dall’intento di creare i presupposti affinché la nuova Provincia assuma un’identità eco-sostenibile attraverso il coinvolgimento dei giovani e degli adulti, che da fruitori di azioni di sensibilizzazione, ricerca e formazione ai comportamenti eco-sostenibili possano diventare promotori di processi di cambiamento al servizio di altri giovani, della cittadinanza intera e della classe politica dirigente.

All’iniziativa hanno aderito 13 giovani operatori dei Centri di Aggregazione Giovanile, degli Informagiovani e membri delle associazioni giovanili, i quali sono stati ammessi ad un corso di formazione di 64 ore, al termine del quale saranno chiamati a gestire due eco-laboratori rivolti a giovani di età compresa tra i 20 e i 30 anni.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-06-2011 alle 15:22 sul giornale del 08 giugno 2011 - 2292 letture