comunicato stampa
Porto S.Elpidio: danneggiate alcune opere della mostra 'PortArte'


A poche ore di distanza dall'inaugurazione della mostra PortArte svoltasi domenica scorsa 29 maggio presso i locali della Piccola - quindi orientativamente fra le 18,00 e le 20,00 - l'Associazione IoAgisco, che ha proposto l'evento, co-organizzato con l'Assessorato alla cultura di Porto Sant'Elpidio, ha purtroppo dovuto constatare il danneggiamento di alcune opere e il furto di alcuni oggetti facenti parte dell'allestimento esterno nel parco municipale di Villa Bernetti proprio dietro il Bar Aragno, in piazza Garibaldi e nel passaggio tra la Stazione dei Vigili e La piccola. Non è tanto il valore economico del danno quanto il gesto che ha colpito la sensibilità degli organizzatori della mostra che si sono detti amareggiati per l'accaduto.
"Le ragioni del nostro risentimento - spiega il presidente Massimiliano Cotechini - risiedono nell'impegno profuso nel portare avanti l'iniziativa ma ancor di più nella volontà di rendere partecipi proprio i cittadini e i giovani elpidiensi, beneficiari ultimi dell'iniziativa. Ci addolora constatare come questi atti di vandalismo stiano a testimoniare la totale incapacità di apprezzare la bellezza e l'importanza di eventi culturali come questi".
L'assessore alla cultura condivide quanto espresso dal presidente dell'Associazione e aggiunge: "Questi gesti denotano lo scarso senso di appartenenza alla comunità cittadina e sono la spia della mancanza del valore del rispetto per i beni collettivi o altrui; l'amministrazione interverrà secondo i termini di legge segnalando alle forze dell'ordine l'accaduto".

SHORT LINK:
https://vivere.me/lBS