Porto S.Elpidio: PORTarte , una mostra ed una passeggiata artistica per valorizzare il centro

arte 2' di lettura 02/06/2011 -

29 maggio: una domenica del tutto culturale grazie all’iniziativa PORTarte, organizzata dall’associazione “Io Agisco” e dall’assessorato alla cultura di Porto Sant’Elpidio.



L’inaugurazione della mostra ha coinvolto molti cittadini e molti artisti venuti da varie regioni d’Italia, pronti a far apparire le proprie opere in pubblico. Si è iniziato proprio a La Piccola, un edificio “ri-usato”: da scalo ferroviario a sala prove e registrazione, inaugurata sabato e subito pronta per un nuovo utilizzo, appunto, l’allestimento artistico.

Le opere sono tutte differenti: dalle sculture di Dante Maffei alle foto di Simone Doria passando per le installazioni di Marco Ara ed altre tipologie del fare arte, si arriva però ad un interesse comune, quello di mostrare un altro modo di considerare i “rifiuti”, elevandoli ad oggetto artistico. Così, assemblando vecchi circuiti interni di un computer, o semplicemente creando sculture con pezzi di legno e conchiglie gettati dal mare, il fruitore viene messo di fronte ad un oggetto nuovo, pronto ad un’altra vita, sicuramente più gratificante rispetto a quella di essere semplicemente uno scarto.

Dopo la visita a La Piccola si può proseguire, grazie alla una mappa esplicativa del percorso, verso via Cesare Battisti, passando per la stazione e i negozi del centro, fino al parco di Villa Bernetti, alle spalle del Municipio.

Ogni angolo della città appare diverso, allestito con installazioni e opere di ogni genere. Il giro si conclude al bar Aragno, al cui interno vi sono le ultime due opere; per il giorno dell’inaugurazione è stato offerto un dai gestori e dalla Cantina Fontezoppa.

Una stupenda iniziativa per riscoprire il valore degli oggetti-rifiuto, per utilizzare un luogo nuovo appena ristrutturato quale La Piccola e per apprezzare maggiormente i luoghi a noi noti, le vie della città.

La mostra resterà aperta fino al 5 giugno a La Piccola, e ovviamente nelle vetrine dei negozi del centro. Nella giornata del 2 e 5 giugno l’apertura sarà estesa al mattino e anche al primo pomeriggio, grazie ai volontari dell’associazione Io Agisco.

Orari della mostra: mercoledì 18-22, giovedì 10-22, venerdì 18-22, sabato 10-24, domenica 10-21. Le opere all'esterno saranno esposte solo nei giorni di festa e a condizione che ci sia la possibilità di vigilanza, stesso vale per la sala esposizione del liceo artistico.

Info ioagisco@gmail.com

Gli artisti che aderiscono alla mostra: Lucio Alfonzi, Marco Ara, Kane Caddoo, Lamberto
Caravita, Gabriele Cesaretti, Costanzo Corrina, Luca Corrina, Silvio
Craia, Simone Doria, Beatrice Ercoli, Benedetta Jandolo, Dante Maffei,
Marco Montenovi, Roberto Rossi, Fabio Zeppa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-06-2011 alle 17:12 sul giornale del 03 giugno 2011 - 1213 letture

In questo articolo si parla di attualità, porto sant'Elpidio, Comune di Porto Sant'Elpidio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/lzA





logoEV
logoEV