x

Penna San Giovanni: Riccardo Cucchi ha presentato 'Clamoroso al Cibali'

riccardo cucchi 2' di lettura 21/05/2011 -

Serata d’eccezione, quella di venerdì a Penna San Giovanni, il piccolo comune in provincia di Fermo, 672 metri sul livello del mare. Affiancato dai giornalisti marchigiani Nicoletta Grifoni e Massimo Carboni, e in compagnia dell’ex calciatore della Roma Ubaldo Righetti, Riccardo Cucchi, prima voce di Tutto il Calcio Minuto per Minuto e radiocronista delle partite della Nazionale Italiana di Calcio, ha presentato il suo libro 'Clamoroso al Cibali', Quando la Radio diventa storia.



Edito da Minerva Edizioni, il libro traccia l’intera storia di Tutto il Calcio Minuto per Minuto, la più celebre trasmissione radiofonica italiana, che da oltre cinquant’anni tiene incollati alla radio milioni di persone in un infinito susseguirsi di emozioni scandite negli anni dalle voci di Enrico Ameri, Sandro Ciotti, Ezio Luzzi, Alfredo Provenzali e molti altri. Nella deliziosa cornice dell’ottocentesco Teatro Flora, Riccardo Cucchi ha ripercorso le tappe fondamentali della storia di Tutto il Calcio narrando esperienze, aneddoti, curiosità, dinanzi a un pubblico attento, curioso, divertito.

Il linguaggio radiofonico della cronaca calcistica è cambiato radicalmente, perché radicalmente è cambiato il calcio” afferma Cucchi. “I ritmi non sono più quelli di un tempo. Oggi in campo si corre come non si è mai corso prima, e il radiocronista deve per forza adeguarsi a ritmi così sostenuti. Il cronista ideale? Un mix tra Enrico Ameri e Sandro Ciotti”. Tanta nostalgia, tanti ricordi.

E uno sguardo al futuro della radio: “Sopravvivrà” – dichiara Riccardo Cucchi, “continuerà ad accompagnare le nostre giornate. È’ un mezzo versatile come pochi; continuerà a vincere le sfide che giorno dopo giorno l’evolversi del panorama mediatico le porrà dinanzi. La Radio non morirà mai”. Al termine dell’incontro Riccardo Cucchi ha rilasciato una breve intervista a Marco Traferri. Ecco il video:








Questa è un'intervista pubblicata il 21-05-2011 alle 23:17 sul giornale del 23 maggio 2011 - 1910 letture

In questo articolo si parla di sport, intervista, Marco Traferri, riccardo cucchi, cibali

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/k6D





logoEV
logoEV