x

S.Elpidio: al museo della calzatura, inaugurazione della retrospettiva su Salvatore Deodato

Salvatore Deodato 2' di lettura 13/05/2011 -

Dall'ideazione alla Creazione: il talento del M° Salvatore Deodato, italian designer, intende porsi come la prima e più completa retrospettiva su Salvatore Deodato, lo stilista che negli anni '70 con il suo genio creativo ha scardinato i dettami classicisti imperanti nella calzatura, rivoluzionando profondamente la storia del costume per dare vita ad un nuovo modo di pensare e, soprattutto, di vestire.



La mostra promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo, che verrà inaugurata domani sabato 14 maggio alle ore 21.30 al Museo della Calzatura “Cav. Vincenzo Andolfi”, ne ripercorre la lunga carriera, illustrando i tratti salienti della sua ispirazione che, ancor oggi, possono ritrovarsi nelle più importanti collezioni. L'allestimento è stato reso possibile grazie alla collaborazione con la Famiglia di Erminio Zaffaroni che possiede la più vasta collezione di scarpe dello stilista Deodato e numerosi altri collezionisti privati che si ringraziano per la generosa disponibilità.

Salvatore Deodato con i suoi modelli sorprendenti e trasgressivi ha saputo conquistare una posizione di assoluta avanguardia nel mondo del design della calzatura. Nato a Roccalumera in provincia di Messina nel 1926, si è trasferito a Porto Sant’Elpidio nelle Marche intorno al 1972 dove è vissuto fino al 2006. Negli oltre trent’anni anni di attività ha lavorato per numerose aziende calzaturiere del distretto fermano-maceratese e non solo. Il suo stile, infatti, ha invaso mezza Italia da Milano a Firenze, da Parabiago a Napoli, lavorando anche per tacchifici e formifici, ormai stanchi di dover riproporre sempre le solite linee.

Deodato ha bruciato tutti sul tempo, immaginando già quali potessero essere le tendenze degli anni a seguire. Grazie alla sua creatività e capacità di elaborare modelli d’avanguardia, combinando colori e materiali in maniera originale, molte delle aziende per cui ha lavorato si sono affermate nel panorama nazionale, riempiendo le pagine delle riviste specializzate con i modelli Deodato.

La mostra rimarrà aperta fino al 2 ottobre 2011.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-05-2011 alle 17:55 sul giornale del 14 maggio 2011 - 4048 letture

In questo articolo si parla di attualità, Sant'Elpidio a Mare, Comune di Sant'Elpidio a Mare

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/kLQ





logoEV
logoEV